Tweeddale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m +{{Portale|Scozia}}
ZimbuBot (discussione | contributi)
m WPCleaner v2.02 - Disambigua corretti 2 collegamenti - Annandale, Clydesdale
Riga 8: Riga 8:


==Storia==
==Storia==
Tweeddale fu anche un distretto storico della Scozia, che confinava con [[Teviotdale]] e [[Scottish Marches|Marches]] ad est, [[Liddesdale]] e [[Annandale]] a sud, [[Clydesdale]] a ovest e [[Lothian]] a nord. Si trova all'interno dell'ex area storica del [[Peeblesshire]].
Tweeddale fu anche un distretto storico della Scozia, che confinava con [[Teviotdale]] e [[Scottish Marches|Marches]] ad est, [[Liddesdale]] e [[Annandale (Scozia)|Annandale]] a sud, [[Clydesdale (Scozia)|Clydesdale]] a ovest e [[Lothian]] a nord. Si trova all'interno dell'ex area storica del [[Peeblesshire]].


Il distretto che copriva gli sceriffati di [[Peebles]] e [[Selkirk (Regno Unito)|Selkirk]] divenne poi conosciuto come [[Peeblesshire|Contea di Peebles]] nel nord e [[Selkirkshire|Contea di Selkirk]], o '''"Ettrick Forest"''' a sud, due delle [[contee tradizionali della Scozia]].
Il distretto che copriva gli sceriffati di [[Peebles]] e [[Selkirk (Regno Unito)|Selkirk]] divenne poi conosciuto come [[Peeblesshire|Contea di Peebles]] nel nord e [[Selkirkshire|Contea di Selkirk]], o '''"Ettrick Forest"''' a sud, due delle [[contee tradizionali della Scozia]].

Versione delle 12:19, 28 set 2019

Posizione di Tweeddale in Scozia

Tweeddale (in lingua gaelica scozzese: Srath Thuaidh/Tuaidhdail) è un'area di commissione e area di luogotenenza nel distretto degli Scottish Borders, nella Scozia sud-orientale. I suoi confini corrispondono a quelli della contea storica del Peeblesshire.

Geografia

Al momento del censimento del 2001,[1] la regione aveva una popolazione di 17.394 persone e costituiva la più piccola delle cinque aree di commissione degli Scottish Borders.

Tweeddale è il nome tradizionale del bacino del fiume Tweed; quest'area terminava prima che lo Yarrow Water confluisse nel Tweed, e l'area pertanto confinava a sud e ad est con lo spartiacque Yarrow/Tweed e a nord e ad est con lo spartiacque Gala/Tweed.

Storia

Tweeddale fu anche un distretto storico della Scozia, che confinava con Teviotdale e Marches ad est, Liddesdale e Annandale a sud, Clydesdale a ovest e Lothian a nord. Si trova all'interno dell'ex area storica del Peeblesshire.

Il distretto che copriva gli sceriffati di Peebles e Selkirk divenne poi conosciuto come Contea di Peebles nel nord e Contea di Selkirk, o "Ettrick Forest" a sud, due delle contee tradizionali della Scozia.

La principale riorganizzazione dell'area avvenne con il Local Government (Scotland) Act del 1889, che istituì un sistema uniforme di consigli di contea e consigli cittadini in Scozia, e ristrutturò ufficialmente molte delle contee scozzesi.

Note

  1. ^ Area committee population Archiviato il 27 settembre 2006 in Internet Archive., Scottish Borders Council
  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia