Metropolitana di Stoccolma: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
inserimento categoria
ripassata
Riga 1: Riga 1:
[[Immagine:Stockholm metro symbol.svg|right|200px]]
[[Immagine:Stockholm metro symbol.svg|left|80px]]
La '''metropolitana di Stoccolma''' (in [[svedese]] ''Stockholms tunnelbana'') è il principale sistema di [[trasporto pubblico]] della [[capitale (città)|capitale]] [[Svezia|svedese]]. Il sistema è composto da tre linee con 100 stazioni, di cui 47 sotterranee e 53 in superficie.

La '''[[metropolitana]] di [[Stoccolma]]''' (in [[svedese]] ''Stockholms tunnelbana'') è il principale sistema di trasporto pubblico della capitale svedese. Il sistema è composto da tre linee con 100 stazioni, di cui 47 sotterranee e 53 in superficie.


[[Image:Stockholm metro map.png|thumb|right|200px|Mappa del percorso]]
La rete è di proprietà della [[Storstockholms Lokaltrafik]] che nel [[2005]] ne ha affidato la gestione all'azienda Connex.
La rete è di proprietà della [[Storstockholms Lokaltrafik]] che nel [[2005]] ne ha affidato la gestione all'azienda Connex.


La prima parte della metropolitana è stata inaugurata nel [[1950]] con la conversione in metro di una ferrovia sotterranea costruita nel [[1933]]. Negli anni seguenti la linea si è ingrandita fino a raggiungere la zona sud della città dove si divide in tre rami. Nel [[1952]] è stata costruita una nuova linea che collegava il centro città con i sobborghi a ovest della capitale. Nel [[1957]] i due tratti di metropolitana sono stati uniti all'altezza della [[Stazione Centrale di Stoccolma |Stazione Centrale]]
La prima parte della [[metropolitana]] di [[Stoccolma]] è stata inaugurata nel [[1950]] con la conversione in metro di una [[ferrovia]] sotterranea costruita nel [[1933]]. Negli anni seguenti la linea si è ingrandita fino a raggiungere la zona sud della città dove si divide in tre rami. Nel [[1952]] è stata costruita una nuova linea che collegava il centro città con i sobborghi a ovest della capitale. Nel [[1957]] i due tratti di metropolitana sono stati uniti all'altezza della [[Stazione Centrale di Stoccolma |Stazione Centrale]].

==Altri progetti==
{{interprogetto|commons=Category:Stockholm Metro}}

{{trasporto}}

[[Categoria:Stoccolma]]
[[Categoria:Stoccolma]]
[[Categoria:Trasporti in Svezia]]
[[Categoria:Metropolitane]]

[[bn:স্টকহোম মেট্রো]]
[[bg:Стокхолмско метро]]
[[cs:Metro ve Stockholmu]]
[[de:Tunnelbanan]]
[[en:Stockholm Metro]]
[[fr:Métro de Stockholm]]
[[nl:Metro van Stockholm]]
[[ja:ストックホルム地下鉄]]
[[no:Stockholms tunnelbane]]
[[pt:Metropolitano de Estocolmo]]
[[ru:Стокгольмский метрополитен]]
[[fi:Tukholman metro]]
[[sv:Stockholms tunnelbana]]
[[zh:斯德哥尔摩地铁]]

Versione delle 13:26, 24 ago 2007

La metropolitana di Stoccolma (in svedese Stockholms tunnelbana) è il principale sistema di trasporto pubblico della capitale svedese. Il sistema è composto da tre linee con 100 stazioni, di cui 47 sotterranee e 53 in superficie.

Mappa del percorso

La rete è di proprietà della Storstockholms Lokaltrafik che nel 2005 ne ha affidato la gestione all'azienda Connex.

La prima parte della metropolitana di Stoccolma è stata inaugurata nel 1950 con la conversione in metro di una ferrovia sotterranea costruita nel 1933. Negli anni seguenti la linea si è ingrandita fino a raggiungere la zona sud della città dove si divide in tre rami. Nel 1952 è stata costruita una nuova linea che collegava il centro città con i sobborghi a ovest della capitale. Nel 1957 i due tratti di metropolitana sono stati uniti all'altezza della Stazione Centrale.

Altri progetti

Template:Trasporto