Dizi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
.snoopybot. (discussione | contributi)
m occhiello
Aibot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: uk:Ді
Riga 28: Riga 28:
[[ru:Ди (музыкальный инструмент)]]
[[ru:Ди (музыкальный инструмент)]]
[[sv:Dizi]]
[[sv:Dizi]]
[[uk:Ді]]
[[zh:笛子]]
[[zh:笛子]]

Versione delle 22:00, 22 ago 2007

Template:Avvisounicode

Bangdi

Il dizi (Cinese: 笛子; pinyin: dízi), è un flauto traverso Cinese. Il dizi viene a volte chiamato di (笛) o hengdi (橫笛), e ha varianti chiamate qudi (曲笛) e bangdi (梆笛).

Il dizi monta un tipo singolare di ancia semplice (a di mo) fabbricata a partire da una membrana di bambù di consistenza cartacea.

Il dizi è un importante strumento musicale della tradizione cinese, utilizzato nella musica popolare nell'opera e nella musica orchestrale, così come nella musica cinese esportata in Occidente. Il dizi ha una lunga storia e una consistente popolarità anche tra i cinesi non musicisti, probabilmente perché è facile da fabbricare e trasportare ed ha un suono molto gradevole.

Il dizi è normalmente fabbricato a partire dal bambù, motivo per cui è spesso inicato come "il flauto Cinese di bambù", anche se il bambù è un materiale che ricorre nella fabbricazione di molti strumenti cinesi (quanto lo è il legno negli strumenti occidentali) e quindi questa denominazione è altamente generica. Inoltre esistono dizi fabbricati con altri tipi di legno e con altri materiali, come i dizi di giada (yudi, 玉笛) molto ricercati dai collezionisti e dai musicisti per la loro bellezza, anche se le qualità acustiche della giada (come quelle del metallo) modificano il suono tipico del dizi.

Il dizi non è l'unico flauto cinese di bambù, anche se è probabilmente il più caratteristico. Altri strumenti a fiato cinesi di bambù sono lo xiao, il guan, il koudi, e il bawu.

La membrana di bambù del dizi
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica