Lee Ranaldo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BotMultichill (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: nl:Lee Ranaldo
mNessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
[[Image:Leescrewdriver.jpg|thumb|[[Lee Ranaldo]], [[Sonic Youth]]]]
[[Image:Moonlander.jpg|thumb|181px|Ranaldo [[Moonlander]] chitarra, [[Yuri Landman]], 2007]]
'''Lee Ranaldo''' (nato il [[3 febbraio]] [[1956]] a [[Glen Cove]], [[Long Island (USA)|Long Island]], [[New York]]) è un [[Chitarra|chitarrista]] e cantante [[Stati uniti d'America|americano]], componente del gruppo dei [[Sonic Youth]] e autore solista, nonché produttore, poeta ed editore.
'''Lee Ranaldo''' (nato il [[3 febbraio]] [[1956]] a [[Glen Cove]], [[Long Island (USA)|Long Island]], [[New York]]) è un [[Chitarra|chitarrista]] e cantante [[Stati uniti d'America|americano]], componente del gruppo dei [[Sonic Youth]] e autore solista, nonché produttore, poeta ed editore.



Versione delle 21:31, 9 ago 2007

Lee Ranaldo, Sonic Youth
Ranaldo Moonlander chitarra, Yuri Landman, 2007

Lee Ranaldo (nato il 3 febbraio 1956 a Glen Cove, Long Island, New York) è un chitarrista e cantante americano, componente del gruppo dei Sonic Youth e autore solista, nonché produttore, poeta ed editore.

Negli anni in cui frequentava l'università di Binghamton suonò nel gruppo punk sperimentale Fluks (nome derivato dal movimento artistico dadaista Fluxus). Le sue influenze dell'epoca includevano sia gruppi psichedelici californiani della fine degli anni '60 come Grateful Dead, Jefferson Airplane e Hot Tuna, che nuovi gruppi punk e wave newyorkesi come Ramones, Television e Talking Heads.

Trasferitosi a Brooklyn nel 1979, suonò con Rhys Chatham e con i Plus Instruments (con cui poi registrò anche un disco nel 1982). Tramite Chatham conobbe il compositore di avanguardia Glenn Branca ed entrò nel suo ensemble. Nella tumultuosa scena no-wave newyorkese dei primi anni '80 conobbe Thurston Moore e Kim Gordon, suoi futuri compagni nei Sonic Youth, negli anni a seguire una delle band di riferimento dell'intera scena indipendente americana, e non solo.

Parallelamente al lavoro, peraltro ingente, con i Sonic Youth Ranaldo ha sviluppato una produzione solista a partire dal 1987, quando ha pubblicato il primo album From Here to Infinity. I successivi sono stati: Envisioning e Scriptures of the Golden Eternity del 1995, Amarillo Ramp (For Robert Smithson) del 1997, Dirty Windows e Clouds del 1998, Music for Stage and Screen e Oasis of Whispers del 2005 e Four Guitars Live del 2006.

Negli anni successivi alla consacrazione dei Sonic Youth (dopo l'album Daydream Nation del 1987), all'attività di musicista e scrittore Ranaldo affiancò quella di produttore. Tra i gruppi prodotti: Babes in Toyland, You Am I e Deity Guns.

Come scrittore Ranaldo ha pubblicato sia libri a carattere musicale che, soprattutto, poesie. I suoi ultimi libri di versi sono Lengths & Breath del 2004 e Road Movies del 2005 (edizione rivista e ampliata del libro omonimo pubblicato nel 1994).

Ranaldo, insieme a Thurston Moore, è stato incluso nel 2004 nella classifica dei migliori chitarristi di tutti i tempi della rivista musicale americana Rolling Stone.

Collegamenti esterni

Template:Rock