Episodi di Doraemon (serie animata 1979) (prima serie): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo
fix
Riga 1: Riga 1:
{{Torna a|Episodi di Doraemon (anime 1979)}}
{{Torna a|Episodi di Doraemon (anime 1979)}}


Questa è la lista degli episodi della '''prima serie''' dell'anime 1979 di ''Doraemon''.
Questa è la lista degli '''episodi della prima serie di Doraemon''', [[anime]] del [[1979]].


È stata trasmessa su [[Italia 1]], dal 3 marzo [[2003]] al 13 maggio 2003.
La serie è stata trasmessa su [[Italia 1]], dal 3 marzo al 13 maggio [[2003]].


L'episodio ''Dalla Terra del lontano futuro'', è il primo in ordine cronologico, ma non in ordine di messa in onda per il [[Giappone]].
L'episodio ''Dalla Terra del lontano futuro'' è il primo in ordine cronologico, ma non in ordine di messa in onda per il [[Giappone]].
{{Episodio Anime
{{Episodio Anime
|posizione template = testa
|posizione template = testa
Riga 293: Riga 293:
|data giappone = 4 dicembre 1981
|data giappone = 4 dicembre 1981
|data italia = 24 marzo 2003
|data italia = 24 marzo 2003
|trama = Suneo ha prestato un binocolo a Nobita, che ha sua volta lo ha prestato a un suo compagno di classe, Motoyama. Quest’ultimo si rifiuta però di restituirlo a Suneo, mentendo dicendo di non averlo mai avuto. Doraemon aiuta così Nobita a far confessare il bugiardo, usando il raggio dell’onestà, un chiusky capace di far dire la verità. Grazie a questo Motoyama è costretto a confessare, ma si scopre anche che il binocolo di Suneo, che quest’ultimo aveva definito estremamente costoso, non valeva in realtà niente. Tuttavia, le onde del chiusky si diffondono e costringono tutte le persone della città a dire ciò che pensano, causando divertenti inconvenienti.
|trama = Suneo ha prestato un binocolo a Nobita, che a sua volta lo ha prestato a un suo compagno di classe, Motoyama. Quest’ultimo si rifiuta però di restituirlo a Suneo, mentendo dicendo di non averlo mai avuto. Doraemon aiuta così Nobita a far confessare il bugiardo, usando il raggio dell’onestà, un chiusky capace di far dire la verità. Grazie a questo Motoyama è costretto a confessare, ma si scopre anche che il binocolo di Suneo, che quest’ultimo aveva definito estremamente costoso, non valeva in realtà niente. Tuttavia, le onde del chiusky si diffondono e costringono tutte le persone della città a dire ciò che pensano, causando divertenti inconvenienti.
}}
}}
{{Episodio Anime
{{Episodio Anime

Versione delle 13:25, 12 giu 2017

Questa è la lista degli episodi della prima serie di Doraemon, anime del 1979.

La serie è stata trasmessa su Italia 1, dal 3 marzo al 13 maggio 2003.

L'episodio Dalla Terra del lontano futuro è il primo in ordine cronologico, ma non in ordine di messa in onda per il Giappone.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
1Dalla Terra del lontano futuro
「未来の国からはるばると」 - Mirai no Kuni kara Harubaru to
31 dicembre 2002
3 marzo 2003

Nobita Nobi è un bambino di dieci anni pigro e sfortunato: a causa di ciò il suo futuro non sarà dei migliori, poiché accumulerà debiti costringendo i suoi discendenti a vivere in povertà. Per rimediare a ciò Sewashi, un suo pronipote, torna indietro nel tempo per lasciare a vegliare su di lui Doraemon, un gatto robot pieno di gadget chiamati chiusky. Grazie a Doraemon, il futuro per Nobita inizia a volgere verso il meglio, sia nel rapporto con Shizuka (di cui è segretamente innamorato), sia in quello con gli amici/nemici Gian e Suneo. Così, Nobita decide di presentare Doraemon ai suoi genitori.

2Il registra realtà
「現実ビデオ化機」 - Genjitsu Bideo KaKi
23 novembre 1984
3 marzo 2003

Poiché Nobita rischia di essere espulso dalla squadra di baseball per la sua scarsa media in battuta, Doraemon gli presta il registra realtà, un chiusky capace di far ripetere un'azione più e più volte. Grazie ad esso, Nobita diventa l'eroe della squadra e riceve numerosi complimenti da Shizuka; finisce però per abusare del chiusky e così, mentre Nobita dorme, Doraemon lo usa per ritornare nel passato, vanificando quindi tutti gli sforzi dell'amico.

3La televisione di Nobita
「のび太放送協」 - Nobita Housou Kyoukai
16 ottobre 1981
4 marzo 2003

Nobita, dopo aver parlato con i suoi amici di cosa vorrebbe fare da grande, decide di fondare una propria televisione. Doraemon decide di aiutarlo, ma hanno bisogno di soldi: trovano come sponsor un fornaio squattrinato, che però pretende che la loro televisione abbia sempre l'audience massima. A causa di uno scarso palinsesto, ciò non risulta possibile: Suneo si reca così da Nobita proponendogli di fare delle candid camera per aumentare gli ascolti. Anche Gian è però vittima di una candid camera, e per evitare che si infuri, Nobita è obbligato a pagarlo con i soldi dello sponsor e a farlo cantare in televisione. Gli altri spettatori della televisione però protestano, sia perché Gian è stonato, sia perché anche loro vogliono mostrare ciò che sanno fare e conseguentemente essere pagati.

4La macchina eco
「山びこ山」 - Yamabiko Yama
25 maggio 1984
4 marzo 2003

Per far fare i compiti a Nobita, Doraemon usa una speciale macchina capace di registrare frasi e ripeterle a distanza di tempo, la macchina eco. Scoperto il funzionamento della macchina, Nobita la usa però per imbrogliare la madre e uscire di casa senza aver fatto i compiti. Dopo essersi incontrato con gli amici, capisce che potrebbe usare quella macchina per registrare tutte le cose che lui e gli altri pensano di Gian, ma che non hanno il coraggio di dirgli. Questo però sopraggiunge e, credendo la macchina un karaoke, la sottrae per registrare le sue canzoni. Tuttavia, essendo già stata impostata dagli altri la data dell'eco, il chiusky riproduce le stonate canzoni di Gian, che disturbano tutta la città.

5La macchina cambia data
「新聞日付変更ポスト」 - Shin Bunhi Zuke Henkou Posuto
30 ottobre 1981
5 marzo 2003

Nobita, dopo aver letto una notizia sensazionale sul giornale, corre a riferirla ai suoi amici: solo dopo scopre che il giornale che ha letto è quello del giorno precedente, facendo così una brutta figura con gli amici. Doraemon gli da allora un chiusky capace di cambiare la data degli oggetti, e Nobita lo usa per ottenere il giornale del giorno successivo. Scopre però che la casa dei vicini sarebbe stata svaligiata, e con l’aiuto di Doraemon si intrufola di nascosto all’interno di essa per evitare il fatto. Riesce nell’intento, cambiando così il futuro: tuttavia, i vicini, nel ritornare, non credono alla storia di Nobita che si dovrà così sorbire anche una ramanzina dai suoi genitori.

6La mongolfiera a risparmio energetico
「エネルギー節約熱気球」 - Enerugī Setsuyaku Netsuki Kyū
15 giugno 1984
5 marzo 2003

Suneo si vanta di avere la possibilità di fare un giro in mongolfiera, suscitando la curiosità e l’invidia di Nobita. Doraemon gli presta così una piccola mongolfiera, capace di funzionare con il solo calore di un accendino. Tuttavia la mongolfiera può contenere solo due persone, e visto che Nobita vuole farla provare a Shizuka, Doraemon è costretto a scendere. Nel pilotare, Nobita regola però male l’accendino, finendo così il combustibile: per ritornare a terra, sono così costretti a bruciare i loro vestiti.

7La navicella spaziale di Nobita
「のび太のスペ一スシャトル」 - Nobita no Space Shuttle
6 novembre 1981
6 marzo 2003

Nobita costruisce un modellino di una navicella spaziale, che Gian e Suneo però gli distruggono. Con l'aiuto di Doraemon, Shizuka e Dekisugi, riuscirà però a costruire una vera navicella spaziale, che sfrutta il sistema della propulsione ad aria, capace di volare nel cielo. Tuttavia Gian e Suneo, invidiosi della navicella, decidono di sottrarla ai tre: nella fuga perdono però il controllo della navicella, che finisce così distrutta.

8La messinscena di nobita
「神さまセット」 - Kamisama Setto
22 giugno 1984
6 marzo 2003

Nobita viene inseguito da Gian e Suneo, che lo vogliono picchiare. Doraemon grazie a un chiusky si spaccia così per Dio e riesce ad aiutare l'amico. Tornato a casa, anche quest'ultimo vuole provare il chiusky e inizialmente fa delle buone azioni, restituendo ad esempio a tutti i bambini del quartiere gli oggetti che Gian gli aveva sottratto. Quando però Suneo e altri ragazzi iniziano ad abusare nelle richieste, Nobita si riprende tutto ciò che aveva restituito e obbliga tutti a portare le loro paghette al Parco Abbandonato. Sopraggiunge però Doraemon, che smaschera Nobita e lo lascia circondato da tutti gli altri ragazzi, imbufaliti.

9Lo stipendio di papà
「パパの月給騒動」 - Papa no Gekkyū Sōdō
13 novembre 1981
7 marzo 2003

Il padre di Nobita viene invitato, nel giorno di paga, a bere un bicchiere dal proprio capo: torna così a casa tardi, ubriaco e senza la busta dello stipendio. Nobita e Doraemon decidono così di ritornare indietro del tempo per farsi dare la busta prima ed evitarne lo smarrimento. Dopo essere riusciti nell'intento, pestano però la coda ad un cane randagio che li insegue e, nella fuga, perdono a loro volta la busta. Fortunatamente, essa viene raccolta da un poliziotto e il denaro ritorna comunque alla famiglia di Nobita.

10La petpen
「ペットペン」 - Petto Pen
29 giugno 1984
7 marzo 2003

Nobita vuole un animale domestico, sebbene sua madre glielo impedisca. Doraemon gli presta così la petpen, una penna capace di dare vita agli animali disegnati su carta, anch'essa speciale. Nobita disegna così un cane, che si dimostra però uguale al suo padrone: pigro, smemorato e fifone. Quando, mentre Nobita cerca di addestrarlo nel parco cittadino, viene rincorso da un gatto, scappa verso casa, ma nel nascondersi finisce sotto il foglio che Doraemon usa per cancellare i disegni della petpen venuti male, scomparendo. Nobita vuole usare nuovamente il chiusky, tuttavia scopre che l'inchiostro è esaurito, poiché prima ha prestato la penna anche ai suoi amici.

11Dispositivo di scambio
「クロススイッチ」 - Cross Switch
13 novembre 1981
10 marzo 2003

Stanco di essere rimproverato continuamente, Doraemon presta a Nobita un dispositivo con il quale può letteralmente scambiarsi di posto con le altre persone. Tuttavia, ogni tentativo non risulta vantaggioso per Nobita, che alla fine decide di ritornare a vivere la sua normale esistenza. Prima di fare ciò, decide però di usare per un’ultima volta il chiusky: scambia così il suo posto con Doraemon, che è costretto a fare i suoi compiti.

12Il ghiaccio profumo
「エスキモーエキス」 - Esukimō Ekisu
6 luglio 1984
10 marzo 2003

Sebbene sia un’estate particolarmente afosa, Gian obbliga gli amici a fare una gara di resistenza: chiusi nella stanza più esposta al sole, vestiti in modo pesante e persino con la stufa accesa. Il primo che avrebbe rinunciato, sarebbe stato costretto a pagare pegno. Doraemon presta così a Nobita una particolare bibita capace di fare abbassare per chi la beve la temperatura di tre gradi ogni volta che la persona stessa (o qualcuno ad essa vicina) pronuncia la parola caldo. Nobita vince la sfida, ma Gian e Suneo scoprono il trucco e lo obbligano a prestargli la bibita: a causa di un imprevisto, i due finiranno però congelati.

13Il robot ventriloquo
「腹話ロボット」 - Fukuwa Robotto
20 novembre 1981
11 marzo 2003

Nobita ammira la parlantina di Suneo, grazie alla quale riesce sempre a trarsi d’impaccio da qualunque situazione. Doraemon presta così a Nobita uno speciale robot, capace di parlare al posto suo: grazie ad esso Nobita riesce a ricevere le lodi della madre e degli amici, rigirando a suo vantaggio vari discorsi. Tuttavia, ad un certo punto, è costretto a spegnere il robot, che termina così il suo effetto sui precedenti ascoltatori delle parole di Nobita, che capiscono così di essere stati ingannati.

14Il bicondizionatore
「サンタイン」 - San Tain
13 luglio 1984
11 marzo 2003

Per sopportare il caldo d'estate, Doraemon usa delle speciali pillole capaci di far diventare una persona di stato liquido o gassoso e lo presta anche a Nobita, che però lo usa per fare scherzi a sua madre e a Gian. Tuttavia, quando l'effetto delle pillole termina, la vendetta di Gian non si fa attendere e Nobita è costretto a scappare da lui.

15Un super eroe
「ウルトラヒーロー」 - Urutora Hīrō
27 luglio 1984
12 marzo 2003

Dopo aver visto un episodio di un cartone animato con protagonista un super eroe, Nobita decide di diventare un paladino della giustizia. Gian e Suneo tuttavia lo deridono, dicendogli che non sarebbe mai riuscito a raggiungere il suo obiettivo. Con l'aiuto di Doraemon costruisce allora una città in miniatura e ci fa andare i suoi amici mentre dormono; posiziona infine un drago robot che avrebbe distrutto la città e che nei panni di SuperNobita avrebbe dovuto sconfiggere. Non riesce però a vincere il drago e fa una pessima figura con i suoi amici che il giorno seguente, pur credendo quell'avventura un semplice sogno, rideranno comunque di lui.

16Mekadog
「チューケンパー」 - Chū Kenpā
27 novembre 1981
12 marzo 2003

Nobita desidera un amico fedele e così Doraemon gli dà il Mekadog, un cane robot pronto a soddisfare ogni desiderio del suo padrone. Il cane si dimostra però fin da subito troppo premuroso, creando problemi anche alla madre e agli amici di Nobita, arrivando persino a far perdere i sensi a Gian. Quando Nobita capisce a cosa può arrivare Mekadog cerca di liberarsene, senza successo. Infine, equivocando delle parole di Nobita, il cane gli procura un cappio e lo spinge al suicidio. Per fortuna arriva Doraemon, che riesce a disattivare il Mekadog e a salvare la vita all'amico.

17Il fazzoletto magico
「マジックハンカチ」 - Majikku Hankachi
3 agosto 1984
13 marzo 2003

Per fare colpo su Shizuka, stupita da alcuni trucchi di prestigio di Dekisugi, Nobita decide di diventare un prestigiatore. Per fare ciò si fa prestare da Doraemon uno speciale fazzoletto, capace di far apparire e scomparire oggetti. Prima di mostrare le sue magie a Shizuka, decide però di fare delle prove davanti a Suneo e Gian, che per alcuni errori di Nobita scateneranno l'ira di quest'ultimo. Durante la fuga da Gian, Nobita inciampa e dopo essere caduto sotto al fazzoletto, scompare. Successivamente, Shizuka ritrova il chiusky di Doraemon, facendo così riapparire Nobita.

18L'invito pillola
「恐竜たちに「招待錠」を」 - Chōryū Tachi ni 「Shōtaijō」 wo
9 ottobre 1981
13 marzo 2003

Nobita si reca con Doraemon e suo padre al museo di Scienze Naturali, per osservare dei dinosauri provenienti dalla Cina. Compra inoltre il catalogo, che vuole mostrare a Shizuka; Suneo gli soffia tuttavia l’invito, dicendo alla ragazza che lui possedeva un vero fossile. Nobita decide allora di usare un chiusky di Doraemon, delle pillole capaci di far accettare un invito, su alcuni dinosauri, per farli giungere dalla Cina al Giappone e mostrarne fossili a Shizuka. Scoprono solo dopo che nella Preistoria il Giappone era ancora sommerso, ma riescono comunque a salvare i dinosauri e ad evitare che affoghino. Nobita vuole allora usare quelle pillole per invitare a casa sua Shizuka, salvo scoprire poi che le aveva esaurite tutte.

19L'acchiappaciclone e il vento distruttore
「台風トラップと風蔵庫」 - Taifū Torappu to Fūzōko
17 agosto 1984
14 marzo 2003

Nobita non riesce a dormire, poiché fuori infuria un violento temporale: Doraemon utilizza allora uno speciale macchinario per immagazzinare l’energia del ciclone e poterla riutilizzare in futuro. Nobita decide allora di utilizzare quell’energia per diventare lui stesso un ciclone e vendicarsi di Gian. Questo, venuto a sapere della cosa, è costretto a nascondersi fino a quando l’energia che circonda Nobita non è completamente esaurita. Avvenuto ciò, vuole farla pagare a Nobita, che però riesce a rifugiarsi in casa, con l’intento di riformare intorno a sé un altro ciclone. Sbaglia però a regolare il flusso di energia, finendo così nei guai.

20La teoria della civiltà sotterranea
「のび太の地底文明説」 - Nobita no Chiteibun Meisetsu
9 ottobre 1981
14 marzo 2003

Sulla collina dietro la scuola Nobita e i suoi amici trovano una buca molto profonda, e Nobita dice che secondo lui essa conduce al regno di una civiltà sotterranea. Viene però deriso: grazie ad alcune speciali spille e ad un microfono, riesce comunque a creare una vera civiltà e a seguirne lo sviluppo; invita infine Gian e Suneo. Questi si ricredono e corrono a raccontare tutto alla stampa, che si reca sul posto ma non trova niente. Infatti, per salvare la civiltà e farla continuare a vivere in pace, Nobita e Doraemon sono costretti a sbarazzarsi delle spillette e del microfono.

21La gomma dell'impegno
「シャラガム」 - Shara Gamu
1º giugno 1984
17 marzo 2003

Nobita, data la sua scarsa forza di volontà, chiede a Doraemon di prestargli qualcosa per diventare più determinato. Così, ottiene una gomma da masticare: resiste così al pisolino pomeridiano, a guardare un programma televisivo, a giocare con Shizuka e alla prepotenza di Gian per poter terminare le lezioni. Avvenuto ciò, Doraemon rivela al ragazzo che la gomma dell’impegno era in realtà una semplice gomma da masticare, e che per raggiungere un obiettivo basta impegnarsi.

22L'insetto-plano
「昆虫ヒコーキに乗ろう」 - Konchū Hikōki ni Norō
2 ottobre 1981
17 marzo 2003

Suneo si vanta dicendo che in futuro avrà un suo aereo privato, così anche Nobita ne chiede uno a Doraemon. Quest’ultimo gli presta un macchinario che gli permette di scegliere un insetto e di rimpicciolirsi in modo tale da guidarlo, con una speciale cloche. Anche Shizuka, Gian e Suneo provano l’insetto-plano, tuttavia gli ultimi due scelgono due insetti non adatti e finiscono nei guai. Alla fine della giornata, scoprono che tutti gli insetti se ne sono andati, poiché è arrivato l’autunno. Rimane solo un insetto, che Nobita definisce “l’ultima libellula della stagione”.

23La cintura a calamita umana
「人間磁石ベルト」 - Ningenji Shaku Beruto
7 settembre 1984
18 marzo 2003

Nobita deve partecipare ad un’importante partita di baseball, sebbene sia scarso come giocatore. Doraemon gli presta così una cintura capace di attrarre a sé ogni oggetto: con essa riesce sempre ad afferrare e colpire la palla, facendo un’ottima figura con i suoi amici. Per la sua pigrizia, Nobita inizia ad usare però la cintura anche per le azioni più banali. La cintura così si rompe, e Nobita inizia ad attrarre tutti gli oggetti della sua cameretta.

24La macchina spazio-temporale
「時空間とりかえ機」 - Jikū Kantori ka Eki
31 agosto 1984
18 marzo 2003

Nobita ha perso la borsa della spesa con il borsellino Nobita di sua madre, e per ritrovarla Doraemon gli fa usare uno speciale macchinario, capace di far ritornare indietro nel tempo una data area, delimitata da uno speciale gessetto. Riesce così nell’intento; esagera però nell’uso della macchina, riperdendo nuovamente la borsa. Tornato a casa, sente i suoi genitori parlare con il fratello di suo padre e raccontarsi che, quando erano piccoli, non riuscirono a mangiare i cachi maturi per averli prestati tutti ad amici e vicini. Nobita e Doraemon tornano così indietro nel tempo per far ricomparire i cachi e rendere felici i due ragazzi.

25La macchina per il mare istantaneo
「即席海つくり機」 - Sokuseki Umi Tsukuriki
21 settembre 1984
19 marzo 2003

Nobita è triste, poiché l’estate è finita e lui non ha ancora imparato a nuotare. Doraemon tira fuori dal suo gattopone la macchina per il mare istantaneo, un tubo di vetro con all’interno dell’acqua, capace di creare dell’acqua virtuale, visibile solo con degli appositi occhialini. Nobita impara così a nuotare e si esercita con Shizuka; tuttavia, mentre si riposano, Gian e Suneo rubano loro gli occhialini. Tornato a casa, Nobita fa cadere per sbaglio il tubo di vetro, rompendolo: di conseguenza, l’acqua virtuale scompare e Gian e Suneo precipitano verso terra. Cadono fortunatamente in una fontana, ma presi dall’ansia si dimenticano di saper nuotare.

26Robotguru
「神さまロボット」 - Kamisama Robotto
6 novembre 1981
19 marzo 2003

Stanco di essere costantemente maltrattato da Gian e Suneo, Nobita si chiede se la gentilezza possa essere ripagata. Doraemon gli mostra allora il Robotguru, un bambolotto robot con le sembianze di un anziano, capace di far esaudire tre desideri a chi lo tratta bene. Per fare una prova, lo depositano per strada, e dopo vari tentativi viene raccolto da Shizuka. Allora Gian e Suneo, che vengono a scoprire del segreto del bambolotto, lo sottraggono a Nobita e lo obbligano a esaudire i loro tre desideri: a causa di un fraintendimento, le loro facce si trasformano però in quelle di due maiali. Interviene infine Shizuka, che aveva conservato il suo ultimo desiderio, per riportare la situazione alla normalità.

27Il kit di guardia
「ルームガードセット」
28 settembre 1984
20 marzo 2003

La madre di Nobita ha trovato un compito in cui quest'ultimo ha preso zero e lo vuole rimproverare. Nobita se ne accorge però in tempo, e chiede a Doraemon di aiutarlo a barricarsi nella sua stanza. Grazie al kit di guardia la madre di Nobita non riesce ad entrare nella cameretta, poiché non conosce la password d'accesso e viene per questo fulminata dallo stesso chiusky. Per non fare entrare più neanche Doraemon, cambia infine la password; quando però deve uscire dalla cameretta - e quindi rientrarci - se ne dimentica, e viene a sua volta fulminato. La madre di Nobita avrà però compassione del figlio e rimprovererà Doraemon, dandogli la colpa di aver tirato fuori quel chiusky.

28Chi di guardia
「世界平和安全バッジ」
4 dicembre 1981
20 marzo 2003

Nobita chiede ai genitori di anticipargli sei mesi di paghetta, ma rifiuta di spiegare il motivo di tale richiesta. Doraemon, insospettito dal comportamento di Nobita, cerca di saperne così di più: usando un gas della verità, riesce a fargli confessare che due ragazzi delle superiori, che dicono di fare parte dell'Associazione per la pace e la sicurezza nel mondo estorcono a tutti i ragazzi del quartiere soldi, obbligandoli ad iscriversi all'associazione, pena spiacevoli e misteriosi incidenti. Doraemon aiutera però Nobita a sconfiggere i due truffatori e a ri-ottenere tutto il denaro.

29Master Mask
「ガッコー仮面登場」
5 ottobre 1984
21 marzo 2003

Dati i pessimi voti di Nobita, i suoi genitori hanno intenzione di trovargli un insegnante privato. Questo inizialmente rifiuta, poiché non ha voglia di studiare, ma quando uno strano ragazzo mascherato che dice di chiamarsi Master Mask si offre per aiutare Nobita in modo gratuito, è costretto ad accettare. I metodi del nuovo insegnante sono però eccessivamente severi, e Doraemon decide di aiutare Nobita a fuggire da lui. Tuttavia ciò è inutile, poiché in realtà Master Mask è il Nobita delle Medie, tornato nel passato per rimediare ai suoi voti catastrofici nel presente. Arriva infine Super Master Mask, ossia il Nobita delle Superiori: e i tre Nobita si mettono a litigare su chi abbia l'effettiva colpa. Alla fine Nobita continua però a non studiare, poiché quell'incontro gli ha fatto capire che sarà comunque promosso fino al Liceo.

30Missione di soccorso
「裏山のガリバー探検」
23 ottobre 1981
21 marzo 2003

Doraemon rimpicciolisce Nobita per fargli pilotare un aeroplanino telecomandato, tuttavia, mentre è in volo, la batteria dell’aereo si scarica e Nobita è costretto a fare un atterraggio d’emergenza sulla collina dietro la scuola. Doraemon corre così alla ricerca di Nobita: Shizuka, Gian e Suneo si offrono di aiutarlo, tuttavia gli ultimi due obbligano Doraemon a rimpicciolirsi a loro volta, per effettuare una vera missione di soccorso e vivere un’avventura. Il gruppo, dopo aver superato degli inconvenienti, fra cui l’attraversamento di una pozzanghera e la fuga da un topo, riesce a trovare Nobita e a portarlo in salvo. Visto che però Doraemon e gli altri avevano notato che nel bosco erano stati lasciati vari rifiuti, decidono di tornarci per raccoglierli e aiutare così l’ambiente.

31Il terremotest
「地震訓練ペーパー」
12 ottobre 1984
24 marzo 2003

Mentre Nobita è in classe, avviene un terremoto di lieve intensità. Nobita tuttavia fugge spaventato, venendo deriso dalla classe. Per evitare che Nobita faccia altre brutte figure Doraemon gli presta il terremotest, uno speciale panno che simula scosse di terremoto. Nobita inizia così ad abituarsi fino a non accorgersi più delle scosse. Usa poi il simulatore per fare degli scherzi ai suoi amici, tuttavia Gian, infuriato, strappa il chiusky. La sera stessa avviene un terremoto di forte intensità mentre Nobita sta guardando la televisione, ma, abituatosi ad esso, non si accorge di niente: viene così sgridato dai suoi genitori per la sua disattenzione.

32Il raggio dell'onestà
「ショージキデンパ」
4 dicembre 1981
24 marzo 2003

Suneo ha prestato un binocolo a Nobita, che a sua volta lo ha prestato a un suo compagno di classe, Motoyama. Quest’ultimo si rifiuta però di restituirlo a Suneo, mentendo dicendo di non averlo mai avuto. Doraemon aiuta così Nobita a far confessare il bugiardo, usando il raggio dell’onestà, un chiusky capace di far dire la verità. Grazie a questo Motoyama è costretto a confessare, ma si scopre anche che il binocolo di Suneo, che quest’ultimo aveva definito estremamente costoso, non valeva in realtà niente. Tuttavia, le onde del chiusky si diffondono e costringono tutte le persone della città a dire ciò che pensano, causando divertenti inconvenienti.

33Il robot fantasma
「ロボット背後霊」
19 ottobre 1984
25 marzo 2003

Suneo racconta di avere un fantasma che lo protegge, spaventando notevolmente Nobita. Quest’ultimo chiede a Doraemon di procuragli a sua volta un fantasma: Doraemon gli dà così una scatoletta contenente un fantasma invisibile. Esso si dimostra però troppo protettivo, e porta in poco tempo i suoi genitori, gli amici, oltre che Nobita stesso, ad avere paura di lui. Visto che l’effetto del chiusky è solo di ventiquattro ore, Nobita passa il tempo rimanente in disparte, arrivando persino a cenare sul tetto di casa, per evitate altri problemi.

34Berretto dell'obbedienza
「いいなりキャップ」
18 dicembre 1981
25 marzo 2003

Gian abbandona il suo cane Muku in uno scatolone, poiché non esegue alcuni suoi comandi. Grazie al berretto dell’obbedienza, Doraemon viene a sapere che questi ordini sono completamente assurdi, e si reca con Muku a cercare di far ragionare il ragazzo, lasciando involontariamente il chiusky a Nobita. Lui, dopo aver trovato nel parco abbandonato un vero leone, decide di ammaestrarlo con l’aiuto del cappello per stupire i suoi amici, tuttavia per un errore di Nobita i ruoli si invertono e deve perciò subire gli ordini del leone, che lo vuole mangiare. Doraemon riesce comunque ad arrivare in tempo e a salvare Nobita. Il leone viene invece portato allo zoo: era stato abbandonato da un signore che, dopo averlo allevato, si era stancato di accudirlo.

35Un successo inaspettato26 ottobre 1984
26 marzo 2003

Gian obbliga Nobita e Doraemon ad occuparsi dell’organizzazione del suo concerto. Riescono a creare un’ottima scenografia e persino a procurare delle ballerine robot, oltre che ai costumi di scena. Tuttavia, nessuno vuole recarsi al concerto, data la stonataggine di Gian: così Doraemon è costretto ad usare dei biglietti speciali che obbligano tutti i ragazzi a presentarsi. Sebbene tutti siano preparati al peggio, Doraemon fa usare a Gian un microfono, capace di far sentire a chi canta la sua voce amplificata, e a tutti gli altri il più assoluto silenzio. Il concerto si rivela così un successo, sia per Gian che per gli ascoltatori.

36La corda tuttofare25 dicembre 1981
26 marzo 2003

I genitori di Nobita devono andare al matrimonio di un parente, con il disappunto di Nobita, che non vuole rimanere solo in casa. Inoltre, anche Doraemon deve partire per un impegno improvviso: lascia così Nobita solo insieme ad una corda, capace di esaudire tutti i suoi desideri. Sebbene inizialmente non ci creda, Nobita vede che il chiusky riesce a controllare la casa, a fargli vincere una partita di baseball e a farlo divertire con Shizuka, facendosi far cavalcare dai due ragazzi in cielo. Doraemon, preso dai sensi di colpa, decide poi di tornare da Nobita per vedere come sta, salvo scoprire che la corda aveva già provveduto a tutto e che Nobita si era trovato benissimo con essa.

37Il sentimentimetro2 novembre 1984
27 marzo 2003

Doraemon mostra a Nobita il sentimentimetro, un chiusky dotato di varie piccole antenne e di un berretto; chi lo indossa, può vivere le emozioni e sensazioni delle persone che hanno l’antenna. Doraemon posiziona le antenne ai suoi amici, e riesce così a copiare tutti i compiti da Dekisugi, o ad assistere a Gian che picchia Suneo. L’ultima antenna rimasta la posiziona invece su un bambino a lui sconosciuto, Naoki: grazie a ciò, quando nel giocare cade nel fiume, riesce ad arrivare in tempo e a salvarlo, evitando che anneghi. Per questo, sebbene Doraemon avesse vietato a Nobita di usare quel chiusky, non se la prenderà affatto.

38Un robot solidale18 dicembre 1981
27 marzo 2003

Nobita è triste, poiché tutti lo rimproverano, e ha perso le speranze. Doraemon manda allora a consolarlo un robot che, con parole di conforto, fa risollevare il morale a Nobita. Il robot accompagna poi Nobita anche alla partita di baseball: sebbene Nobita sbagli ogni tiro, il robot continua a dire che non è colpa sua e tutti, da Gian a Shizuka, se la prendono con Nobita. Doraemon decide allora di intervenire e gli mostra con la televisione del futuro che, continuando a seguire i consigli del robot solidale, sarebbe diventato un mendicante. Nobita chiede allora a Doraemon di procurargli un robot severissimo, e viene esaudito: ne ottiene così uno che non gli permette di cenare prima di aver finito i compiti.

39Il mestiere di genitore16 novembre 1984
28 marzo 2003
40La borsa etciù11 dicembre 1981
28 marzo 2003
41Scherzo camera7 dicembre 1984
31 marzo 2003
42Lo zoo safari degli animali di fantasia15 gennaio 1982
31 marzo 2003
43Il talismano portafortuna14 dicembre 1984
1° aprile 2003
44I satelliti trasmettitori d'aria22 gennaio 1982
1° aprile 2003
45La batteria raccogli energia28 dicembre 1984
2 aprile 2003
46Il televisore ad acqua12 febbraio 1982
2 aprile 2003
47Usiamo la rotazione della terra4 gennaio 1985
3 aprile 2003
48Il robot pupazzo di neve8 gennaio 1982
3 aprile 2003
49Amici per la pelle2 ottobre 1981
4 aprile 2003
50La canna da pesca sotterranea2 aprile 1982
4 aprile 2003
51Il tè dell'avventura11 gennaio 1985
7 aprile 2003
52La bomba a tempo19 febbraio 1982
7 aprile 2003
53La pistola degli scherzi25 gennaio 1985
8 aprile 2003
54Lo spaventapasseri identico26 febbraio 1982
8 aprile 2003
55Lo sfornapeluche18 gennaio 1985
9 aprile 2003
56I pennarelli vitalizzanti12 marzo 1982
9 aprile 2003
57La turnandrè1° febbraio 1985
10 aprile 2003
58La luce pietrosa26 marzo 1982
10 aprile 2003
59Il cerchio dell'amicizia8 febbraio 1985
11 aprile 2003
60La sicuropremio19 marzo 1982
11 aprile 2003
61Il matrimonio di nobita16 ottobre 1981
14 aprile 2003
62La gomma creaforme2 aprile 1982
14 aprile 2003
63Lo spray emozionale15 febbraio 1985
15 aprile 2003
64L'animalofono30 aprile 1982
15 aprile 2003
65La carta volante22 febbraio 1985
16 aprile 2003
66La macchina preveggente16 aprile 1982
16 aprile 2003
67L'invita gatto1 marzo 1985
17 aprile 2003
68Una nevicata inaspettata5 marzo 1982
17 aprile 2003
69Un giorno di vacanza8 marzo 1985
18 aprile 2003
70Il telecomando14 maggio 1982
18 aprile 2003
71La lattina dell'esistenza15 marzo 1985
21 aprile 2003
72La psicoscatola11 giugno 1982
21 aprile 2003
73Una strega perfetta23 ottobre 1981
22 aprile 2003
74Un'impresa ardua8 giugno 1984
22 aprile 2003
75Lo sfiduciacono22 marzo 1985
23 aprile 2003
76Un lieto fine da impedire28 maggio 1982
23 aprile 2003
77Il robot soldato29 marzo 1985
24 aprile 2003
78Le etichette prodigiose2 luglio 1982
24 aprile 2003
79L'indietro tempo19 aprile 1985
25 aprile 2003
80La luce riproduce18 giugno 1982
25 aprile 2003
81La pozione rigenerante26 aprile 1985
28 aprile 2003
82La pillola del contrario25 giugno 1982
28 aprile 2003
83La denaro facile3 maggio 1985
29 aprile 2003
84La scala dei sogni16 luglio 1982
29 aprile 2003
85La super velocità10 maggio 1985
30 aprile 2003
86Basta con i rimproveri!9 aprile 1982
30 aprile 2003
87Le bacche17 maggio 1985
1° maggio 2003
88I regali7 maggio 1982
1° maggio 2003
89La tranquillape31 maggio 1985
2 maggio 2003
90Il creaoggetti9 luglio 1982
2 maggio 2003
91La mappa evitaguai7 giugno 1985
5 maggio 2003
92L'aereopiano17 settembre 1982
5 maggio 2003
93Il prevedi monitor14 giugno 1985
6 maggio 2003
94La scatola costruttiva20 agosto 1982
6 maggio 2003
95Il prolungaspazio21 giugno 1985
7 maggio 2003
96Il rischiacarte30 luglio 1982
7 maggio 2003
97Le pillole della verità28 giugno 1985
8 maggio 2003
98Lo stiramobili6 agosto 1982
8 maggio 2003
99Il cova amore5 luglio 1985
9 maggio 2003
100Il cambiarredo1° ottobre 1982
9 maggio 2003
101Il trova rabbia12 luglio 1985
12 maggio 2003
102Il superaorizzonte19 novembre 1982
12 maggio 2003
103Lo scontotutto!19 luglio 1985
13 maggio 2003
104Il bibitone3 settembre 1982
13 maggio 2003