Gran pensionario: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
correggo imprecisioni terminologiche ed orfanizzo redirect
Annullata la modifica 69226584 di Umberto NURS (discussione): gran pensionario d'Olanda, una delle sette province, non gran pensionario dei Paesi Bassi
Riga 1: Riga 1:
{{F|Paesi Bassi|gennaio 2013}}
{{F|Paesi Bassi|gennaio 2013}}
Il '''Gran Pensionario''' (in [[Lingua olandese|olandese]]: ''Raad<small>(</small>s<small>)</small>pensionaris'') fu il più importante funzionario olandese al tempo della [[Repubblica delle Sette Province Unite|Repubblica delle Province Unite]]. Formalmente l'[[ufficio (diritto)|ufficio]] in sé comprendeva solo funzioni civili nell'ambito dell'amministrazione della principale delle Sette Province Unite, ovvero i [[Paesi Bassi]]. In pratica, però, il Gran Pensionario dei [[Paesi Bassi]] era la figura politica dominante dell'intera [[repubblica]] nei periodi di assenza dello [[Statolder]].
Il '''Gran Pensionario''' (in [[Lingua olandese|olandese]]: ''Raad<small>(</small>s<small>)</small>pensionaris'') fu il più importante funzionario olandese al tempo della [[Province Unite|Repubblica delle Province Unite d'Olanda]]. Formalmente l'[[ufficio (diritto)|ufficio]] in sé comprendeva solo funzioni civili nell'ambito dell'amministrazione della principale delle Sette Province Unite, ovvero l'[[Olanda]]. In pratica, però, il Gran Pensionario d'[[Olanda]] era la figura politica dominante dell'intera [[repubblica]] nei periodi di assenza dello [[Statolder]].


La parola olandese ''Raad<small>(</small>s<small>)</small>pensionaris'' può essere letteralmente tradotta come "Pensionario del Consiglio". Infatti, anche altre province potevano eleggere tale funzionario (ad esempio la [[Zelanda (Paesi Bassi)|Zelanda]]), ma soltanto quella dei [[Paesi Bassi]] era ritenuta di importanza rilevante dalle potenze straniere, cosicché egli assunse il titolo di "Gran Pensionario".
La parola olandese ''Raad<small>(</small>s<small>)</small>pensionaris'' può essere letteralmente tradotta come "Pensionario del Consiglio". Infatti, anche altre province potevano eleggere tale funzionario (ad esempio la [[Zelanda (Paesi Bassi)|Zelanda]]), ma soltanto quello d'[[Olanda]] era ritenuto di importanza rilevante dalle potenze straniere, cosicché egli assunse il titolo di "Gran Pensionario".


La carica di "Gran Pensionario" era in gran parte simile a quella che più tardi sarebbe divenuta nel [[Regno Unito]] e negli altri [[Stato|Stati]] europei la carica di "Primo Ministro".
La carica di "Gran Pensionario" era in gran parte simile a quella che più tardi sarebbe divenuta in [[Gran Bretagna]] e negli altri [[Stato|Stati]] europei la carica di "Primo Ministro".


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 15:21, 26 gen 2015

Il Gran Pensionario (in olandese: Raad(s)pensionaris) fu il più importante funzionario olandese al tempo della Repubblica delle Province Unite d'Olanda. Formalmente l'ufficio in sé comprendeva solo funzioni civili nell'ambito dell'amministrazione della principale delle Sette Province Unite, ovvero l'Olanda. In pratica, però, il Gran Pensionario d'Olanda era la figura politica dominante dell'intera repubblica nei periodi di assenza dello Statolder.

La parola olandese Raad(s)pensionaris può essere letteralmente tradotta come "Pensionario del Consiglio". Infatti, anche altre province potevano eleggere tale funzionario (ad esempio la Zelanda), ma soltanto quello d'Olanda era ritenuto di importanza rilevante dalle potenze straniere, cosicché egli assunse il titolo di "Gran Pensionario".

La carica di "Gran Pensionario" era in gran parte simile a quella che più tardi sarebbe divenuta in Gran Bretagna e negli altri Stati europei la carica di "Primo Ministro".

Voci correlate