Bozza:Nino Pizzimenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nino Pizzimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Nino Pizzimenti, noto artisticamente come Nino's Entertainment, è uno showman italiano nato a Reggio Calabria il 1° ottobre 1957.

La sua carriera artistica ha inizio all'età di 11 anni, quando partecipa al concorso canoro "La Zagara d’Oro" del 1968, classificandosi al quarto posto con la canzone "Azzurro".

Inizi e Formazione

[modifica | modifica wikitesto]

Nino Pizzimenti ha coltivato la sua passione per il canto e lo spettacolo fin dalla giovane età, perfezionando la sua tecnica vocale sotto la guida di diversi maestri. Nel 2000, la sua vocazione artistica si è trasformata in una vera e propria professione. Si è esibito con vari gruppi musicali in serate di piazza, teatri, locali e feste private, riuscendo a soddisfare un pubblico eterogeneo grazie al suo vasto repertorio di musica leggera nazionale e internazionale.

Esperienze Internazionali

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2004, Pizzimenti è stato invitato a cantare a New York, nella contea del Westchester, in occasione della fiera del Made in Italy organizzata dall'International Center for Commercial Affairs.

Partecipazioni Televisive e Radiofoniche

[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni, Nino Pizzimenti è stato ospite in diverse trasmissioni televisive e radiofoniche. Tra le sue partecipazioni televisive più significative vi sono apparizioni su Reggio TV e Esse Tivù. Ha inoltre preso parte a programmi radiofonici su Radio Gamma e Radio Medua, esibendosi spesso dal vivo.

Attività Teatrali

[modifica | modifica wikitesto]

Nino Pizzimenti ha recitato in numerose produzioni teatrali con diverse compagnie, tra cui "Nuovo Giangurgolo" e "Raccolti e Indifferenziati". Ha studiato nel laboratorio teatrale del maestro Antonio Caracciolo e ha recitato in varie commedie, consolidando così la sua carriera di attore.

Collaborazioni e Gruppi Musicali

[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua carriera, Pizzimenti ha collaborato con numerosi musicisti, tra cui Marcello Alampi, Rino Ascrizzi, e Pino Currò. Ha anche formato diversi gruppi musicali come "Helios", "Soft Sound", e "La Belle Epoque".

Inediti e Registrazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Tra le sue composizioni originali, Nino Pizzimenti ha scritto e musicato il brano "Melodie delle Stagioni" e ha inciso il brano folk "Ciau Bedda". Ha inoltre lavorato come voce narrante in diverse produzioni in studio.

Eventi e Organizzazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Oltre alla sua carriera artistica, Nino Pizzimenti è noto per la sua attività organizzativa, avendo messo in piedi numerosi eventi e spettacoli in collaborazione con diverse associazioni culturali e benefiche.

Pizzimenti ha partecipato a diverse produzioni cinematografiche e televisive come comparsa e figurante, continuando a espandere il suo repertorio artistico.

Voci Correlate

[modifica | modifica wikitesto]
  • Musica leggera italiana
  • Teatro italiano
  • Spettacolo dal vivo