Spazio Rurale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spazio Rurale
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàmensile
Generestampa nazionale
Formatomagazine
Fondazione1984 nel 1955 col nome OEP Notiziario agricolo
SedeRoma
EditoreEdizioni Spazio Rurale S.c.r.l.
DirettoreVittorio Barreca
Sito webwww.spaziorurale.net
 

Spazio Rurale è una rivista mensile del settore agricolo, non collegata ad associazioni di settore ma che svolge un autonomo discorso a favore dell'agricoltura italiana. Dedica gran parte degli articoli ad argomenti di politica agraria, non lesinando critiche ad alcune scelte compiute dal ministero delle politiche agricole e dall'Unione europea. Vi è attenzione anche alle vicende interne delle organizzazioni di categoria del mondo agricolo e alle posizioni critiche delle minoranze nei confronti degli organi direttivi.

Largo spazio è dedicato ai settori che soffrono più gravemente la crisi, con prospettive di ulteriore contrazione come la bieticoltura.

Per quello che riguarda gli OGM vi è una attenzione alla posizione di quegli ambienti della ricerca scientifica e di quei settori degli agricoltori che sono favorevoli a una prudente estensione della sperimentazione.

Un inserto è dedicato al mondo della pesca e dell'acquacoltura.

Nel 2007 ha curato, per conto del Ministero dell'Agricoltura, una serie di pubblicazioni sulla frutticultura italiana, distribuite in forma di supplementi alla rivista.[1]

Collegata alla rivista vi è una casa editrice che pubblica testi anch'essi dedicati all'agricoltura, nei suoi aspetti storici e politici.

Ha annunciato che il numero di agosto sarà l'ultimo stampato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria