SoftICE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SoftICE
software
GenereDebugger
Ultima versione4.0.5
Sistema operativoMicrosoft Windows
Linguaggiolinguaggio assembly
Licenzalicenza proprietaria
(licenza non libera)

SoftICE è un debugger in kernel mode per Microsoft Windows. Vi sono anche delle versioni più vecchie per DOS e i sistemi operativi compatibili. SoftICE fu prodotto inizialmente da una compagnia chiamata NuMega, e fu successivamente acquistato dalla Compuware. La compagnia ha smesso di vendere il prodotto nell'aprile 2006.

Per via della sua usabilità, SoftICE è utilizzato anche come uno strumento per il cracking ed il reverse engineering.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima versione di SoftICE per DOS fu scritta nel 1987 dai fondatori della NuMega Frank Grossman e Jim Moskin. Il programma, scritto in linguaggio assembly per 80386, svolgeva la funzione di un sistema operativo ed eseguiva il software in modalità virtuale. Veniva venduto per $386.

Le versioni successive per Windows e Windows NT furono integrate con il sistema operativo, rattoppando necessariamente molte funzioni. Ciò ha reso il programma piuttosto fragile, dal momento che anche piccoli cambiamenti al sistema operativo possono rendere SoftICE non funzionante. In compenso, il fatto di operare in kernel mode ha il vantaggio di consentire a SoftICE il debugging dei device driver e addirittura del codice dello stesso sistema operativo.[2]

Alternative[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la chiusura delle vendite del prodotto, si sono sviluppati altri software con funzioni simili ma opensource come Rasta Ring 0 Debugger (rr0d) che è un debugger in kernel mode che supporta Windows, Linux e FreeBSD. La sua interfaccia grafica è molto simile a quella di SoftICE.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Grande Guida Al Cracking Di Quequero Si _parte Da Zero, su it.scribd.com. URL consultato l'11 giugno 2020.
  2. ^ a b Soft-ICE/W, un debugger a basso livello per Windows, su eptacom.net. URL consultato l'11 giugno 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica