Società delle miniere di mercurio del Monte Amiata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Società delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata - SMA S.p.A.
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione20 giugno 1897 a Livorno
Chiusura1982
Sede principaleLivorno
SettoreSiderurgico
Prodottiestrazione e produzione del mercurio

Società delle Miniere di Mercurio del Monte Amiata (SMA) è stata un'azienda italiana che operava nel settore minerario e siderurgico, occupandosi dell'estrazione e della produzione del mercurio dai giacimenti del Monte Amiata.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 20 giugno 1897 a Livorno con capitale di 5 milioni di lire, prevalentemente tedesco, per lo sfruttamento del mercurio del Monte Amiata, tra cui il sito della Miniera di Abbadia San Salvatore. Nel 1909 a causa dei frequenti infortuni dei suoi lavoratori costruisce l'Ospedale di Abbadia San Salvatore. Nel 1915 i soci tedeschi cedono la partecipazione a un consorzio di banche svizzere ma durante la prima guerra mondiale la produzione viene assunta dalle Autorità Militari Italiane e la gestione economico finanziaria passa a Banca Commerciale Italiana.

A causa della crisi economica degli anni trenta, l'azienda venne acquisita da IRI e si trasforma in Monte Amiata Società Anonima per Azioni.

Nel 1974 viene acquisita da Società Mercurifera Monte Amiata S.p.A. (gruppo EGAM) e nel 1980, con lo scioglimento di Egam, viene comprata da Samim S.p.A., finanziaria Eni.


Nel 1982 rinuncia alla concessione e sospende le attività causa illegalizzazione del mercurio in europa.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]