Carta acquisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Social card)

La carta acquisti (anche carta sociale o social card),[1] in Italia, è una carta prepagata creata per fornire un sostegno alla spesa alimentare, sanitaria e domestica (per esempio il pagamento delle bollette) dei soggetti cui viene rilasciata, [2] a cura del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Varata nel 2008 dall'allora Ministro dell'economia e delle finanze Tremonti, la carta sociale è stata rilanciata dal governo Monti nel 2012, modificando in parte le proprie caratteristiche[3]. Essa è concessa su domanda a determinate categorie di cittadini, avendo i requisiti previsti dal decreto Brunetta del 2008.[4], e può essere richiesta negli uffici postali presentando modulo e documentazione richiesta[2]

La dotazione di risorse del programma nel 2012 ammontava a 50 milioni di euro.[5], ed è prevista la sua sperimentazione nei comuni con più di 250.000 abitanti[6], mentre per le carte sono previste ricariche bimensili di 80 euro[7].

I requisti[modifica | modifica wikitesto]

Le categorie destinatarie della carta acquisti sono le persone di età superiore ai 65 anni, che ne diventano titolari, e i bambini di età inferiore ai 3 anni, nel qual caso il titolare è il genitore. La verifica dei requisiti e la richiesta di informazioni utili può avvenire con la navigazione del sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, del sito dell'INPS oppure recandosi negli uffici postali[7]. In particolare, per i maggiori di 65 anni, l'INPS ha fissato nel 2012 come requisito reddituale pari, in base alla dichiarazione ISEE, a 6 499,82 euro per un'età compresa tra i 65 e i 70 anni, e a 8 666,43 euro per un'età pari o superiore a 70 anni[8]

Agevolazioni ottenibili[modifica | modifica wikitesto]

I titolari della carta acquisti godono anche di sconti presso alcuni negozi convenzionati, quelli che espongono vetrofania[9]. Le farmacie aderenti, se adeguatamente attrezzate, offrono ai possessori che effettuino un acquisto di qualsiasi importo la misurazione gratuita della pressione arteriosa e del peso corporeo[7].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]