Société Régionale Wallonne du Transport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Société Régionale Wallonne du Transport
Logo
Stato Belgio Belgio
Fondazione 1991
Sede principale Jambes
Settore Trasporto
Sito web

La Société Régionale Wallonne du Transport (SRWT), più nota con l'acronimo TEC (Transport En Commun), nome condiviso dalle società che ha riunito, è l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nella regione vallone del Belgio.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1991, all'epoca della regionalizzazione dei trasporti locali, la precedente "Société nationale des chemins de fer vicinaux" (SNCV) si suddivideva in due aziende, la De Lijn per la regione delle Fiandre e la TEC per la regione della Vallonia, che accorpava e sovrintendeva cinque società pubbliche di trasporto, ovvero le TEC di Brabant, Charleroi, Hainaut, Liegi e Namur, con il compito di espletare il servizio urbano nelle suddette città e quello suburbano in tutta la regione.

Esercizio[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda gestisce prevalentemente autolinee e solo a Charleroi anche cinque tranvie con caratteristiche prevalenti di metropolitana leggera (tram circolanti in sede propria). Le vetture si riconoscono dalla colorazione gialla con bande o zone grigio-rosse e la dicitura "TEC" in rosso a caratteri cubitali.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti