Siouxland

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa dello Siouxland dal romanzo "This Is the Year" di Feike Feikema (Frederick Manfred), che definì "questa zona in cui i confini di stato non sono stati importanti" e coniò il termine nel 1946

Lo Siouxland è una regione vernacolare che comprende l'intero bacino idrografico del fiume Big Sioux negli stati americani del South Dakota, Minnesota, Nebraska e Iowa.

Una "regione vernacolare" è un'area distintiva in cui gli abitanti si considerano collettivamente interconnessi da una storia condivisa, interessi reciproci e un'identità comune. Tali regioni sono "invenzioni intellettuali" e una forma di abbreviazione per identificare cose, persone e luoghi. Le regioni vernacolari riflettono un "senso del luogo", ma raramente coincidono con i confini giurisdizionali stabiliti.

Il bacino idrografico inferiore del fiume Big Sioux si estende da Sioux City, Iowa, a Sioux Falls, South Dakota, un'area che comprende gran parte dell'Iowa nord-occidentale, l'angolo nord-est del Nebraska, l'angolo sud-est del South Dakota e l'estremo angolo sud-ovest del Minnesota .

Il termine "Siouxland" è stato coniato dall'autore Frederick Manfred nel 1946.[1]

Maggiori città[modifica | modifica wikitesto]

Le due più grandi città di Siouxland sono Sioux Falls, South Dakota, e Sioux City, Iowa. Un'altra città importante in questa zona è Norfolk, un'importante area commerciale del nord-est del Nebraska, che però si trova in una posizione marginale in quello che è considerato lo Siouxland.

Impero Sioux[modifica | modifica wikitesto]

L'area intorno a Sioux Falls (l'area metropolitana che include le contee di Minnehaha, Lincoln, McCook e Turner) viene spesso definita "l'Impero Sioux". Questa regione (che comprende aree adiacenti nell'angolo sud-ovest del Minnesota) fa parte della concezione originale di Siouxland di Manfred.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History of Siouxland Libraries, su siouxlandlib.org. URL consultato il 5 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 25 marzo 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]