Side-by-side (veicolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Side by Side (veicolo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un Kawasaki Mule

Il side-by-side (spesso scritto anche in sigla come SxS o SSV) è un piccolo veicolo fuoristrada a 4 ruote con una capienza da 2 a 6 persone chiamato anche utility terrain vehicle (UTV)[1] o un MOHUV (multipurpose off-highway utility vehicle).[2] A differenza degli All-terrain vehicle (ATV) gli UTV hanno in genere un sistema di sedili affiancati, molti sono dotati di cinture di sicurezza e protezioni antiribaltamento e dispongono di una scatola di carico nella parte posteriore del veicolo. Gli UTV generalmente hanno una capacità di carico utile superiore e sono più lunghi degli ATV.

Le differenze tra ATV e UTV diventano chiare con un semplice sguardo alle posizioni del pilota: un pilota ATV guida cavalcando il veicolo su una sella come sulle moto, mentre i piloti UTV possono sedersi fianco a fianco su sedili come nelle auto. Anche lo sterzo è diverso tra i due, su un ATV, un pilota guiderà utilizzando un sistema manubrio, mentre i conducenti UTV guideranno utilizzando un volante simile a quello di un'auto o camion.

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Fino al 2017 gli SxS gareggiavano nel Rally Dakar nella categoria T3 delle automobili; dall'edizione 2017 gareggiano in una categoria a parte.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Recreational Off-Highway Vehicles, su cpsc.gov, 4 maggio 2011. URL consultato il 9 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) OPEI: OPEI Announces First-Ever Standard for Multipurpose Off-Highway Utility Vehicles, su opei.org. URL consultato il 19 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 gennaio 2018).
  3. ^ (EN) POLARIS WINS FIRST DAKAR SSV CLASS, su UTV Action Magazine, 18 gennaio 2017. URL consultato il 7 gennaio 2020.
    «[...] Dakar 2017 was the first to recognize UTVs with their own class [...]»

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti