Shatter (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Shatter
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutorePeter Gillis, Mike Saenz
EditoreFirst Comics
1ª edizionemarzo 1985 – aprile 1988
Generecyberpunk

Shatter è una serie a fumetti creata da Peter Gillis e Mike Saenz e pubblicata da First Comics tra il 1985 e il 1988. Viene spesso citato come il primo fumetto commerciale interamente realizzato tramite l'impiego di un computer, sebbene sia stato preceduto almeno da Giovanotti Mondani Meccanici (1984).

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Shatter venne pubblicato per la prima volta nel marzo 1985 sulla rivista di videogiochi inglese Big K e, come storia secondaria, nella serie a fumetti Jon Sable pubblicata negli Stati Uniti da First Comics. Dopo la cessazione delle pubblicazioni di Big K, Shatter fu stampato solo da First Comics. La serie iniziò come spin-off di Jon Sable prima di ottenere un titolo proprio nel dicembre 1985. Shatter terminò nell'aprile 1988 con 14 numeri pubblicati in totale.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Per raccontare questa storia cyberpunk, Mike Saenz fu il primo artista a utilizzare esclusivamente un computer. Egli lavorò alla realizzazione del fumetto con un Macintosh 128K e il software MacPaint, sebbene le capacità hardware fossero ancora limitate all'epoca, dal momento che la risoluzione di stampa era di 72 punti per pollice.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Shatter racconta la storia dell'agente di polizia Sadr al-Din Morales, soprannominato Shatter, che indaga su un omicidio che ha lasciato 15 vittime tra i membri di un consiglio di amministrazione di un'azienda.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Julia Round, "Is this a book?" DC Vertigo and the Redefinition of Comics in the 1990s (PDF), in Paul Williams, Paul Lyons (a cura di), The Rise of the American Comics Artist:Creators and Contexts, Jackson, University Press of Mississippi, 2010, ISBN 978-1-60473-791-2.
  2. ^ (EN) Greg Burgas, The problem with Shatter, su cbr.com, 30 luglio 2006. URL consultato il 16 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Shatter, su comics.org, Grand Comics Database. URL consultato il 16 gennaio 2024.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Fumetti