Metalloide

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Semimetallo)
Jump to navigation Jump to search
Cristalli naturali di arsenico, un metalloide

Un metalloide è un elemento chimico della tavola periodica che possiede proprietà chimico-fisiche a cavallo fra i metalli e i non metalli. Nonostante non abbia una definizione specifica (tanto che non esiste un elenco univoco di elementi metalloidi), questo termine viene usato in chimica. Il termine semimetallo, talvolta usato come sinonimo di metalloide, indica più propriamente in fisica un materiale dotato di bande elettroniche sovrapposte, collocandosi a metà tra i metalli e i semiconduttori.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Essi hanno proprietà intermedie fra quelle dei metalli e dei non metalli e sono collocati sulla grande diagonale che suddivide gli elementi in base alle proprietà acido-base dei loro ossidi. In base a tale definizione i metalli danno luogo ad ossidi basici (es: Na2O, CaO), i non metalli ad ossidi acidi (es: SO2, SO3, CO2), i semimetalli ad ossidi anfoteri (es: B2O3). Nel caso specifico di elementi puri, nel loro stato elementare in condizioni di temperatura e pressione standard (STP), il modo per distinguere un metallo da un semimetallo o da un non metallo consiste nel verificare la conducibilità elettrica (o termica): i metalli sono buoni conduttori, i semimetalli (qualora presenti in forma cristallina estremamente pura o lievemente drogata con sostanze accettrici o donatrici di elettroni, dopanti) sono semiconduttori e non dei veri conduttori elettrici, i non metalli sono isolanti. Va precisato che in natura e nella maggior parte dei composti da laboratorio i semimetalli non presentano proprietà semiconduttive.

Nella tavola periodica, i semimetalli stanno lungo la grande diagonale fra il boro e il polonio (altre due "piccole diagonali" si trovano nel blocco degli elementi di transizione): gli elementi sopra e a destra di essa sono non metalli, mentre gli elementi sotto e a sinistra sono metalli. Gli elementi disposti sulla grande diagonale, identificabili come metalloidi, sono 8:

Anche il tennessinio (Ts) potrebbe rientrare nell'elenco.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 18939 · LCCN (ENsh85119926 · GND (DE4158819-8 · BNF (FRcb13179368t (data) · J9U (ENHE987007531627105171 · NDL (ENJA00575225