Seekport

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Seekport è il motore di ricerca di Seekport Internet Technologies Italy S.r.l., divisione italiana con sede a Milano dell'azienda tedesca Seekport Internet Technologies GmbH. Seekport Internet Technologies è nata dalla società tra la Arexera Information Technologies, con sede nella cittadina di Martinsried, e la xperience-at-work, con sede ad Amburgo.

La tecnologia del motore di ricerca è stata sviluppata in Germania, dove Seekport esiste dal gennaio 2004. Oltre alla tecnologia di Seekport, la Seekport Internet Technologies ha sviluppato sistemi di ricerca degli archivi di alcuni dei maggiori quotidiani tedeschi, quali Die Welt, lo Hambuger Abendblatt, ed il Berliner Morgenpost. Ad un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel dicembre 2003, l'impresa gestiva il 4% delle ricerche avviate da utenti tedeschi.

Seekport è il primo motore di ricerca paneuropeo, il cui obiettivo principale è rispondere al meglio alle esigenze di ricerca degli utenti Internet dei paesi europei in cui esso è presente: (Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna). Gradualmente, il motore dovrebbe diventare disponibile anche in altre lingue europee. Seekport è in grado di effettuare ricerche anche per termini troncati.

La versione italiana dell'indice è apparsa sul web nel giugno 2005. Al febbraio 2008 Seekport Italia offriva servizi di ricerca di pagine web, di notizie, su blog e per risorse tematiche, oltre alle funzioni Trendseek e Liveseek. La funzione Trendseek elabora un ranking delle notizie più importante diffuse dai mass media durante gli ultimi tre giorni, ed un ranking degli argomenti più rilevanti delle discussioni su blog. La funzione Liveseek consente di monitorare in tempo reale le ricerche effettuate da altri utenti.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Internet Portale Internet: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di internet