Sebastiano Visconti Prasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sebastiano Visconti Prasca, generale dell'esercito italiano

Sebastiano Visconti Prasca (18831961) è stato un generale italiano.

Biografia

Personaggio controverso, membro della nobile famiglia dei Visconti, giunse alla notorietà per aver guidato con clamoroso insuccesso le fasi iniziali della Campagna italiana di Grecia durante la Seconda guerra mondiale.

Fu dapprima addetto militare a Belgrado a partire dal 1924 e per un periodo di sei anni. Nel 1934 divenne Comandante del corpo italiano di controllo della Saar e successivamente comandante di brigata; addetto militare italiano a Parigi e poi a Berlino nel 1938, fu posto al comando della II Divisione Celere Emanuele Filiberto Testa di Ferro.

Nel 1940 fu posto a capo dell'infelice spedizione in Grecia con cui l'esercito italiano e più in generale la politica estera fascista, subì a causa del pesante insuccesso diplomatico e militare, un forte contraccolpo. Il generale, che tra l'altro aveva pubblicato nel 1934 un libro di strategia militare dal titolo eloquente di Guerra decisiva nella quale teorizzava una Guerra lampo movimentista e rapida, rassicurò più volte Benito Mussolini circa la bontà del suo piano di invasione della Grecia nel periodo antecedente l'attacco (28 ottobre 1940).

Fu rilevato dal comando della XI Armata d'Albania, con la quale portò il suo attacco all'aspro ed infido territorio montuoso greco, dopo pochi giorni dall'invasione e sostituito con il generale Ubaldo Soddu che a sua volta, pur pressato da Mussolini, non riuscì nell'intento di ribaltare le sorti del conflitto.

Dopo la guerra pubblicò il libro intitolato Io ho aggredito la Grecia (Rizzoli, 1946), velleitario nel tentativo di auto-riabilitarsi e sminuire le sue responsabilità nella catastrofe greca dell'esercito italiano.

Onorificenze

Medaglia commemorativa della spedizione in Albania - nastrino per uniforme ordinaria
Croce al Merito di Guerra - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915 – 18 (4 anni di campagna) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa dell'Unità d'Italia - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa italiana della vittoria - nastrino per uniforme ordinaria

Voci correlate

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie