Scuole normali superiori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le scuole normali superiori (écoles normales supérieures, ENS) sono istituti di insegnamento universitario francese.

Esistono quattro scuole normali superiori in Francia:

Le ENS si trovano sotto la tutela del Ministero dell'insegnamento superiore e della ricerca (Ministère de l'Enseignement supérieur et de la Recherche).

Missione ed obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

La missione originaria delle ENS era la formazione dei docenti. Tuttavia, alla vocazione primaria all'insegnamento si è progressivamente accompagnata una crescente propensione alla ricerca scientifica.

In media, si stima che un terzo dei normalisti si orienta verso la ricerca fondamentale o applicata, un altro terzo verso l'insegnamento secondario o in classi preparatorie, e l'altro terzo verso le alte amministrazioni dello Stato o del settore privato.

Selezione[modifica | modifica wikitesto]

L'accesso alle ENS è effettuato su concorso. La maggioranza degli studenti selezionati ha seguito le classes prépas (classi preparatorie). Il percorso di studi nelle ENS dura quattro anni. Spesso, il terzo anno è dedicato alla preparazione dell'agrégation, il concorso che permette di insegnare negli istituti superiori. Ogni ENS ammette ogni anno circa 100 studenti in scienze, e altrettanti agli studi umanistici.

Gli studenti delle ENS sono considerati funzionari dello Stato e, come tali, ricevono un salario mensile per 4 anni. In cambio devono impegnarsi a servire gli interessi dalla Francia per 6 anni, benché questa clausola di esclusività sia revocabile a fronte di un riscatto economico.

Altre écoles normales supérieures[modifica | modifica wikitesto]

Parecchi altri paesi che hanno relazioni privilegiate con la Francia possiedono scuole normali superiori: per esempio, la Scuola normale superiore di Pisa in Italia, o quella di Tunisi, in Tunisia.

Controllo di autoritàGND (DE4151014-8 · BNF (FRcb17013717q (data)