Science Friday

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Science Friday
Altri titoliSciFri
PaeseStati Uniti d'America
Generedivulgazione scientifica
Puntate561 (9 gennaio 2022)
Durata2 ore
Lingua originaleinglese
Realizzazione
ConduttoreIra Flatow
Casa di produzioneScience Friday Initiative

Science Friday (abbreviato in SciFri) è un talk show settimanale trasmesso ogni venerdì su varie emittenti radio pubbliche statunitensi, distribuito da WNYC Studios. SciFri è condotto dal giornalista scientifico Ira Flatow ed è stato creato e prodotto dalla Science Friday Initiative. Il programma è diviso in due parti da un'ora ciascuna, ciascuna delle quali si conclude con un saluto finale. L'attenzione di ogni programma è rivolta a notizie e informazioni su scienza, natura, medicina e tecnologia. Lo spettacolo è nato come episodio del venerdì del talk show quotidiano Talk of the Nation, ma è stato trasformato in un programma indipendente quando Talk of the Nation è stato cancellato nel giugno 2013.

Science Friday è disponibile anche in formato podcast ed è uno dei download più popolari su iTunes, spesso tra i primi 15 download ogni settimana. I podcast SciFri vengono scaricati oltre 23 milioni di volte all'anno.

SciFri trasmette estratti della cerimonia annuale del premio Ig Nobel il venerdì dopo il Ringraziamento.[1]

Finanziamento

[modifica | modifica wikitesto]

La Science Friday Initiative accetta donazioni deducibili dalle tasse per conto del programma radiofonico.[2]

Science Friday è finanziato dalle quote delle emittenti che trasmettono il programma, da donatori individuali, da sottoscrittori pubblicitari e da sovvenzioni di fondazioni tra cui la Alfred P. Sloan Foundation, la Research Corporation for Science Advancement, la Gordon and Betty Moore Foundation e la Heising-Simons Foundation.

In precedenza il programma era sostenuto dalla Noyce Foundation, dalla SD Bechtel Jr. Foundation e dalla Carnegie Corporation di New York. Science Friday ha ricevuto finanziamenti federali dalla National Science Foundation degli Stati Uniti e dalla NASA.

  1. ^ (EN) Ig Nobel day-after-Thanksgiving broadcast on Science Friday, su improbable.com, 27 novembre 2015.
  2. ^ (EN) donazioni, su sciencefriday.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Scienza: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza