Schiacciata con l'uva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Schiaccia con l'uva)
SCHIACCIATA CON L'UVA
SCHIACCIATA CON L'UVA
Origini
Luogo d'origine Italia Italia
Regione Toscana
Zona di produzione Firenze, Prato, Grosseto
Dettagli
Categoria dolce
Riconoscimento P.A.T.
Settore Paste fresche e prodotti della panetteria, della biscotteria, della pasticceria e della confetteria
 

Il pan coll'uva è un dolce tipico della Toscana, in particolare delle province di Firenze e Prato, ma diffuso anche in alcune aree dell'entroterra della provincia di Grosseto, dove è denominata schiaccia con l'uva.

È un dolce di origine povera, che un tempo veniva cucinato al tempo della vendemmia per le sagre contadine e le sue modeste origini sono ben testimoniate dalla semplicità degli ingredienti: pasta da pane, olio d'oliva, zucchero ed uva nera. Per quest'ultima, la tradizione vuole che si usi solo la varietà canaiola, dai chicchi piccoli e con molti semi (era una qualità inferiore, poco adatta alla vinificazione), anche se questa sta lentamente scomparendo dai vitigni toscani.

È un dolce di facile realizzazione. Si prende la pasta del pane e si aggiunge un po' d'olio d'oliva, insaporito facendolo scaldare con del rosmarino, quindi si spiana metà della pasta e la si pone in una teglia ricoprendola con i chicchi d'uva nera. Si spolvera con zucchero e si ricopre lo strato d'uva con l'altra metà della pasta spianata, ponendoci sopra altri chicchi d'uva. Si spolvera di nuovo di zucchero e si cuoce in forno ben caldo per 30 minuti.

Si gusta rigorosamente ben raffreddata, per dare modo allo zucchero di barbabietola di fondersi con quello dell'uva e fare assumere alla schiacciata il suo inconfondibile sapore.