Scaldiporia vandokkumi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Scaldiporia
Immagine di Scaldiporia vandokkumi mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Superfamiglia Inioidea
Famiglia Pontoporiidae
Genere Scaldiporia
Specie S. vandokkumi

La scaldiporia (Scaldiporia vandokkumi) è un cetaceo estinto, appartenente agli odontoceti. Visse tra il Miocene superiore e il Pliocene inferiore (circa 7-5 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati nei Paesi Bassi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutto ciò che si conosce di questo animale è un cranio privo della parte anteriore (rostro), e quindi non è possibile una ricostruzione dettagliata dell'animale. Tuttavia, il cranio è molto simile a quello dell'attuale delfino del Rio della Plata (Pontoporia blainvillei), e si suppone che l'aspetto generale della specie fossile richiamasse quello della specie odierna. Erano presenti però importanti differenze: l'ampiezza del cranio era molto maggiore in Scaldiporia (oltre 14 centimetri), e in questo si avvicinava a un altro pontoporiide estinto, Pliopontos. La caratteristica più notevole del cranio di Scaldiporia era data dalle prominenze premascellari a forma di cupola e particolarmente robuste, più grandi di quelle di qualunque altro odontoceto noto. La fossa temporale, inoltre, era alta e allungata. La regione del vertice cranico, moderatamente elevata, era spostata verso sinistra, e quindi il cranio era piuttosto asimmetrico, soprattutto in relazione al cranio quasi simmetrico di Pontoporia.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Scaldiporia vandokkumi venne descritto per la prima volta nel 2018, sulla base di un cranio parziale ritrovato nell'estuario della Westerschelde, nei Paesi Bassi, in terreni risalenti alla fine del Miocene o all'inizio del Pliocene.

Scaldiporia è considerato un rappresentante basale dei pontoporiidi, un gruppo di cetacei odontoceti attualmente rappresentati dalla sola specie Pontoporia blainvillei.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Post K, Louwye S, Lambert O. (2018), Scaldiporia vandokkumi, a new pontoporiid (Mammalia, Cetacea, Odontoceti) from the Late Miocene to earliest Pliocene of the Westerschelde estuary (The Netherlands), PeerJ, 5:e3991 https://doi.org/10.7717/peerj.3991.
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi