Sarcapos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sarcapos
Sarcopos
Civiltàfenicia, punica, romana
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Comune Villaputzu

Sarcapos (o Sarcopos) era un'antica città della Sardegna di epoca fenicio-punica e romana, situata nella sub-regione del Sarrabus, a cui dà il nome[1]. Viene menzionata nell'Itinerario antonino del III secolo.

La sua esatta ubicazione è stata a lungo oggetto di dibattito, oggi si tende a localizzarla nel territorio di Villaputzu, presso il rilievo di Cuccuru Santa Maria, in località Eringiana, vicino alla foce del Flumendosa. Di essa rimangono alcune tracce come i resti di un edificio che si presume fosse un tempio[2] e una necropoli che ha restituito oltre 170 sepolture puniche e romane[3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sarcapos si configurava come centro di supporto degli itinerari verso l'Etruria, unico porto fluviale della costa orientale sarda. Non è possibile dimostrare se, almeno fino alla conquista romana dell'isola, questo centro fosse di controllo fenicio, ma è comunque plausibile che fosse costante la presenza di commercianti punici; è utile considerare che se Sarcapos, priva di sistemi difensivi particolarmente evidenti, isolata e circondata dalle popolazioni nuragiche, fosse stata sotto l'autorità fenicia, a causa delle frequenti rivolte indigene non avrebbe avuto molte possibilità di sopravvivenza. Dopo la prima guerra punica e la guerra dei mercenari e divenuta la Sardegna provincia romana, Sarcapos aumentò l'importanza del suo porto per le rotte provenienti dall'Italia centrale. Nell'opera di Tolomeo Itinerarium Antonini, l'antica città è indicata lungo la strada che da Cagliari porta a Olbia, tra Ferraria (San Gregorio) e Porticenses (Tertenia), in prossimità della foce del Saipros Potamos (ovvero il Flumendosa). A causa delle frequenti incursioni barbariche, dall'VIII secolo, il villaggio si trasferì nel sito in cui è ubicata l'odierna Villaputzu, che risultava facilmente difendibile in caso di attacco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Sarrabus, Treccani Enciclopedie on line
  2. ^ Villaputzu, Porto di Sarcapos, su sardegnacultura.it. URL consultato il 20 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2023).
  3. ^ Maria Rosaria Manunza, Scavi nella necropoli di Sarcapos (Villaputzu – CA),