Sandra Oxenryd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sandra Oxenryd
2006ee Rehearsal.jpg
Sandra Oxenryd all'Eurovision Song Contest 2006
NazionalitàSvezia Svezia
GenereSchlager
Periodo di attività musicale1992 – in attività

Sandra Oxenryd (Kristinehamn, 1º ottobre 1982) è una cantante svedese, vincitrice della competizione Fame Factory nel 2005.

La Oxenryd è una ex studentessa di economia e giocatrice di floorball. All'eta di undici anni ha iniziato la sua carriera di cantante, effettuando la sua prima comparsa nella televisione nazionale. A 18 anni è arrivata seconda in una competizione di somiglianza, nella quale imitava la superstar svedese Carola Häggkvist. Dopo la vincita della Fame Factory svedese nel 2005, Sandra ha registrato il suo album di debutto con la più grande azienda svedese dello schlager (musica popolare del nord Europa). Una giuria internazionale ha deciso che Sandra Oxenryd avrebbe rappresentato l'Estonia all'Eurovision nell'edizione del 2006 con la canzone "Through my window". La canzone è scritta da Pearu Paulus, Ilmar Laisaar, Altar Kotkas (compositori) e da Jana Hallas (paroliere), gli stessi autori che hanno scritto le canzoni estoni per l'edizione del 2000 ("Once in a lifetime) e del 2002 ("Runaway"), che si sono classificate rispettivamente quarte e terze.

Malgrado la canzone fosse la favorita dai fan, ha totalizzato soltanto 28 punti ed ha concluso alla diciottesima posizione nella semi-finale, quindi non qualificandosi per la finale.

Sandra attualmente sta lavorando per la più grande azienda svedese d'intrattenimento.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]