Nicasio di Reims

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Nicasio di Reims)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nicasio di Reims
vescovo della Chiesa cattolica
Martirio di san Nicasio, vetrata della cattedrale di Soissons
 
Incarichi ricopertiVescovo di Reims
 
NatoIV secolo
Deceduto407
 
San Nicasio di Reims

Vescovo e martire

 
NascitaReims, IV secolo
MorteReims, 407
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza14 dicembre
Attributibastone pastorale, palma
Patrono diReims

Nicasio di Reims (Reims, IV secoloReims, 407) è stato un vescovo romano a capo della diocesi di Reims alla fine del IV secolo; si fece uccidere dai Vandali che avevano invaso la città per salvarne gli abitanti.

È venerato come santo dalla chiesa cattolica.

Agiografia[modifica | modifica wikitesto]

Le notizie sulla sua vita risalgono al X secolo e consistono in un capitolo dell'Historia Remensis ecclesiae, scritto dallo storico Flodoardo. Si riporta che fosse vissuto nel IV secolo a Reims, con la sorella Eutropia, e che fosse divenuto vescovo della città.

Secondo il racconto, quando in città giunse la notizia che era imminente la venuta dei Vandali egli invitò la popolazione a pregare e fare penitenza. Quando gli chiesero se avrebbero dovuto resistere o arrendersi egli rispose: «Aspettiamo la misericordia di Dio e preghiamo per i nostri nemici. Sono pronto a offrirmi in sacrificio per il mio popolo». Per tentare di fermare i barbari, insieme alla sorella Eutropia, al diacono Fiorenzo e al lettore Giocondo, si pose davanti alla porta della cattedrale di Reims dedicata alla Vergine Maria, che lui stesso aveva fatto costruire, e insieme recitavano i salmi, ma furono decapitati. Pare che la testa mozzata di Nicasio abbia continuato a pregare, perciò i Vandali si spaventarono e si ritirarono.

Le spoglie di Nicasio e della sorella vennero seppellite nella chiesa dedicata a sant'Agricola, che poi fu dedicata a lui e attorno alla quale nacque un'abbazia benedettina.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Ascritto al Martirologio Romano al 14 dicembre: «A Reims nella Gallia belgica, nell’odierna Francia, passione di san Nicasio, vescovo, che insieme alla sorella Eutropia, vergine consacrata a Cristo, al diacono Fiorenzo e a Giocondo fu ucciso durante una incursione di alcuni pagani davanti alla porta della basilica da lui stesso fondata».

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alban Butler, Il primo grande dizionario dei santi secondo il calendario, Casale Monferrato, Edizioni PIEMME S.p.A, 2001, ISBN 88-384-6913-X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Reims Successore
Severo
390 - 400
400 - 407 Barucius
407 - 441
Controllo di autoritàVIAF (EN7284152200759114400003 · GND (DE1154815455 · WorldCat Identities (ENviaf-7284152200759114400003