Maudeto di Bretagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Maudeto di Bretagna)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
San Maudeto di Bretagna
Vetrata con san Maudeto nella chiesa di Sainte-Croix de La Croix-Helléan (Morbihan)
 

Abate

 
NascitaIrlanda, V secolo
MorteVI secolo
Venerato daTutte le Chiese che ammettono il culto dei santi
Ricorrenza18 novembre
Patrono diè invocato da coloro che vogliono sbarazzarsi di rettili, insetti e vermi

Maudeto, anche Maudé, Maudet (in bretone francese), Maodez o Modez (bretone), Maudetus (latino), Mandé (francese) and Mawes (in cornico) (Irlanda, V secoloVI secolo), fu un abate bretone, fondatore di monasteri. È venerato come santo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Si dice che fosse originario dell'Irlanda, ma è soprattutto in Bretagna che il suo culto si è diffuso maggiormente. Nel Trégor si dice che abbia fondato un monastero nel V secolo, sull'isola di Maudez. Egli vi si stabilì con due discepoli, san Budoc e san Tugdual. Ha cacciato i serpenti e per questo che è invocato da coloro che vogliono sbarazzarsi di rettili, insetti e vermi. Tracce di una capanna conosciuta come Forn Modez (forno di Maudez) sono visibili sull'isola.

Un comune in Côtes-d'Armor ha il nome Lanmodez (recinto di Maudez): vi si trova il monastero fondato da Maudez dove l'eremita morì.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Nel IX secolo le sue reliquie, per salvarle dalle incursioni normanne, sono state portate a Bourges e a Saint-Mande (Saint-Maudez), vicino a Parigi. Quando tornarono in Bretagna vennero suddivise tra nove chiese.

Il giorno della sua memoria liturgica è il 18 novembre.

«Nella Bretagna sempre in Francia, san Maudeto, abate, che condusse vita monastica su un’isola deserta e, maestro di vita spirituale, annoverò tra i suoi discepoli molti santi.»

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]