Chiesa dei Santi Girolamo e Vitale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da San Girolamo (Reggio Emilia))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa dei santi Girolamo e Vitale
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàReggio Emilia
Indirizzovia San Girolamo 24 ‒ Reggio Nell'emilia (RE)
Coordinate44°41′40.31″N 10°38′11.26″E / 44.69453°N 10.63646°E44.69453; 10.63646
Religionecattolica
Diocesi Reggio Emilia-Guastalla
Consacrazione1646
ArchitettoGaspare Vigarani
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzione1646
Completamento1646

La chiesa dei santi Girolamo e Vitale è un edificio religioso sito in via San Girolamo, nel centro storico di Reggio Emilia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Menzionata per la prima volta in un documento dell'857[1], in origine la chiesa era dedicata solo a san Vitale. Ricostruita nel 1350, venne in seguito ceduta dalle monache del convento di San Raffaele alla Confraternita di San Girolamo, che le diede il nome attuale. Nel 1600, un membro della confraternita, tal Ippollito Pratonieri, di ritorno da un pellegrinaggio in Terra santa, riportò un disegno e le misure del Santo Sepolcro di Gerusalemme e volle riprodurlo all'interno della chiesa. Nel 1646, un nobile, Simone Resti, la fece ricostruire a proprie spese ed incaricò del progetto il famoso architetto reggiano Gaspare Vigarani[2]. Egli concepì una singolare e complessa costruzione che collega mediante scale e corridoi tre diverse chiese. Presenta una facciata in mattoni rossi, nella parte inferiore vi sono tre archi a tutto sesto con un portico, nella parte superiore invece vi sono tre grandi finestre limitate in alto da un cornicione rettangolare. La scala centrale che parte dall'ingresso e conduce alla chiesa superiore è detta Scala Santa, su imitazione di quella di Roma. Le tre chiese interne sono dedicate rispettivamente ai santi Vitale e Girolamo, al santo Sepolcro ed una detta comunemente "la Rotonda".

Oratorio dei Confratelli Ss. Girolamo e Vitale[modifica | modifica wikitesto]

Vi si accede o dalla Scala Santa, riproduzione della Scala Santa della basilica di San Giovanni in Laterano di Roma, o dalle due laterali ad essa, vi è un affresco quattrocentesco, prelevato dall'antico oratorio demolito nel 1646, raffigurante la Madonna col Putto dipinto in uno stile che ricorda molto quello di Gentile da Fabriano. La chiesa presenta un interno rettangolare, con un solo altare lungo il lato maggiore.

La Rotonda[modifica | modifica wikitesto]

È dedicata ai santi Simone e Taddeo, ha pianta circolare con l'altare posto nel centro. Le pareti sono cinte da trentadue colonne, quelle inferiori scanalate, quelle superiori a spira, che sorreggono la cupola, ornata da larghe fasce che partono dal bordo di essa e convergono al centro. Sulle pareti della cupola vi sono anche sedici statue di Pietro Ancini.

Santo sepolcro[modifica | modifica wikitesto]

Posta nel sotterraneo, vi è una riproduzione del santo sepolcro. Vi è anche una Crocefissione in terracotta del quattrocento.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Adorni Bruno-Monducci Elio,Quasi un Sacro Monte. San Girolamo a Reggio Emilia di Gaspare Vigarani, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2001.
  • Agosti Guido, Panoramica Storica sulla meditazione della Passione di Gesù Cristo e sulla Storia della Confraternita, S. Girolamo, Reggio Emilia, AD 2003.
  • Davoli Zeno, L'attività in campo artistico della Confraternita di S. Girolamo in Reggio nel XV secolo, in Bartolomeo Spani 1468-1539, Atti e Memorie del Convegno di Studio nel V Centenario della nascita, Reggio Emilia, 25-26 maggio 1968, pp. 129–139.
  • Davoli Zeno, Alle Origini della Confraternita di San Girolamo in Reggio Emilia, in B. Adorni-Monducci E., Quasi un Sacro Monte. San Girolamo a Reggio Emilia di Gaspare Vigarani, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2001, pp. 187–213.
  • Davoli Zeno con Elisa e Riccardo Franceschetti, Il Santo Sepolcro di Gerusalemme e la sua riproduzione nella cripta di San Girolamo, in B. Adorni-Monducci E., Quasi un Sacro Monte. San Girolamo a Reggio Emilia di Gaspare Vigarani, Ed. Diabasis, Reggio Emilia, 2001, pp. 179–183.
  • Ferrari William, Comunità di Preghiera. La Confraternita di San Girolamo di Reggio Emilia 1443-1958, (s.a., ma 1958), Reggio Emilia.
  • Rattighieri Maria Cristina, Il Santo Sepolcro vicino a casa: devozione al complesso seicentesco di San Girolamo, Reggio Emilia. Un itinerario dello spirito, Atti e Memorie della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, serie XI, XXXIV (2012), pp. 31–53.
  • Rattighieri Maria Cristina, Riti privati e riti pubblici nella chiesa di San Girolamo di Reggio Emilia e al suo Santo Sepolcro, Bollettino Storico Reggiano, Anno XLV, Fascicolo I n. 147 (aprile 2013), pp. 91–107.
  • Rattighieri Maria Cristina, Sacro Monte di pianura: il complesso devozionale di San Girolamo a Reggio Emilia, Reggio Storia, n. 141 (ott-dic. 2013), pp. 6–13.
  • Saccani Giovanni, Notizie storiche sulla chiesa di San Girolamo in Reggio Emilia, Reggio Emilia, 1913.