Søsterkirkene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Søsterkirkene a Granavollen

Le Søsterkirkene (in italiano: Chiese sorelle) sono due chiese della fine del XII secolo costruite fianco a fianco nel villaggio di Granavollen, nel comune di Gran, nella contea di Innlandet, in Norvegia.[1]

Nikolaikirken
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneInnlandet
LocalitàGranavollen (Gran)
Coordinate60°22′00″N 10°31′46″E / 60.366667°N 10.529444°E60.366667; 10.529444
ReligioneChiesa di Norvegia
TitolareNicola di Myra
DiocesiHamar
Completamentotra 1150 e il 1200

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il folklore locale, le chiese furono commissionate da due sorelle che avevano litigato e che quindi non si sarebbero mai fatte vedere nella stessa chiesa. Tuttavia, non è insolito che chiese medievali con funzioni diverse siano costruite una accanto all'altra.[2]

Nikolaikirken[modifica | modifica wikitesto]

La più grande delle chiese si chiama Nikolaikirken (Chiesa di San Nicola). Questa chiesa probabilmente fungeva da chiesa per la parrocchia rurale di Hadeland e può ospitare circa 250 persone. A causa della successiva ricostruzione, è difficile stabilire una data esatta di edificazione. Sulla base di prove stilistiche, tuttavia, si pensa che la chiesa fu costruita tra il 1150 e il 1200. La chiesa è costruita come una basilica con solide colonne romane e pareti intonacate. Gran parte degli interni originali sono andati perduti negli incendi e nelle successive ricostruzioni. Altri sono scomparsi dalla chiesa durante la modernizzazione del 1860. In origine, la torre aveva un'alta guglia, ma scomparve da un incendio nel 1799. Il coro è stato modificato dallo sviluppo nel XIII secolo.

Mariakirken[modifica | modifica wikitesto]

Mariakirken
StatoBandiera della Norvegia Norvegia
RegioneInnlandet
LocalitàGranavollen (Gran)
ReligioneChiesa di Norvegia
TitolareMaria
DiocesiHamar
Stile architettonicoromanico e gotico
Completamentoprima del 1150

La più piccola delle chiese è Mariakirken (Chiesa di Santa Maria), un edificio a navata unica, che fungeva da chiesa monastica o per la parrocchia locale della Gran. Fu costruita qualche tempo prima del 1150 e contiene elementi romanici e gotici. Un incendio nel 1813 distrusse la chiesa, che non fu ricostruita fino al 1859. Fino a tempi recenti veniva usata come cappella, ma ora è aperta per le normali funzioni religiose. Può ospitare circa 150 persone. La chiesa fu restaurata nel 1912-15 e nel 1990-92.

Cimitero[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte sud-orientale del sagrato c'è una torre medievale in pietra, Klokketårnet, la cui funzione originale è sconosciuta. È possibile che la torre, che dalla metà del XIX secolo fu utilizzata come campanile, fosse originariamente destinata a scopi difensivi o come rifugio. La pietra di Granavollen dell'XI secolo si trova dietro Nikolaikirken.[3][4]

Le torri della Søsterkirkene formano lo stemma di base della municipalità di Gran. Il noto poeta e giornalista, Aasmund Olafsson Vinje, è sepolto nel cimitero di Søsterkirkene. Sul sito fu eretto un monumento con un busto di Vinjes eseguito dallo scultore Brynjulf Bergslien.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Søsterkirkene på Granavollen (Norske Kirkebygg), su norske-kirkebygg.origo.no. URL consultato l'11 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2018).
  2. ^ Church History, su granavolden.no. URL consultato il 1º settembre 2018 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2020).
  3. ^ Søsterkirkene - A landmark, su visitoslo.com, Destinations in Oppland. URL consultato il 1º settembre 2018.
  4. ^ Søsterkirkene (Gran), su pilegrimsleden.no. URL consultato il 1º settembre 2018 (archiviato dall'url originale il 15 settembre 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]