Russian Ballet Society

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Russian Ballet Society è un'accademia di danza classica inglese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le radici della Russian Ballet Society risalgono al 1923, quando Nikolaj Legat (Nicolas) e sua moglie Nadine Nicolaeva vennero in Gran Bretagna dalla Russia. Dopo un breve periodo in Francia, tornarono a Londra dove aprirono una scuola di balletto classico a Colet House.

Quando nel 1937 Legat morì,sua moglie Nicolaeva Legat si trasferì nel Kent e fondò la “Legat School”,prima scuola residenziale nel Regno Unito.Madame Legat insegnava ai suoi studenti il rigore e la perfezione della tecnica classica accademica combinata con la consapevolezza della gestione del proprio corpo e della mente,creando una forma espressiva potente e meravigliosamente armoniosa.

Nel 1962 Eunice Bartell,una delle allieve più promettenti di Madame Legat,e suo marito Leon entrambi Primi Ballerini della Compagnia Anglo-Polacca iniziarono ad insegnare al fianco di Madame Legat presso la Legat School di Londra.

Quando nel 1968 Madame Legat andò in pensione e Leon Bartell morì prematuramente Madame Eunice Bartell fu nominata Direttrice della Legat School di Londra e ne mantenne la direzione fino al 1986. Da tale anno in poi Madame Bartell continuò a dirigere la Russian Ballet Society fondata da Nadine Nicolaeva Legat,Lydia Kyasht e Flora Fairbairn con lo scopo di preservare e diffondere l’unicità e l’assoluta e indiscussa validità del Metodo Russo d’insegnamento della danza classica.

Nato a Mosca nel 1869,figlio d’arte di genitori entrambi insegnanti al Bolshoi, Nikolaj Legat entrò subito a far parte della Scuola del Teatro di San Pietroburgo. Nel 1888 ne divenne Primo Ballerino . Alunno di Christian Johanssen continuò in suo nome l’insegnamento dei corsi accademici di perfezionamento ed ebbe come alunni nomi celebri della danza: Anton Dolin, Margot Fonteyn, Andre Eglevsky, Moira Shearer e Nathalie Krassovska, Frederick Ashton,AgrippinaVaganova.

Tra le sue partner memorabili ricordiamo: AnnaPavlova e Nadine Nicolaeva Legat che successivamente divenne sua moglie.

Nel 1923 aprì con sua moglie la Legat School a Londra dove insegnò fino al 1937,anno del suo decesso.

Anche se in Russia il Metodo Legat fu rivisto da Agrippina Vaganova,allieva di Nicolas Legat, e conosciuta nell’ambiente ballettistico non per le sue particolari doti di ballerina,ma come esperta e capace insegnante,il Maestro Nikolaj Legat continua ad essere una pietra miliare della danza accademica e ,oggi, a 80 anni dalla sua morte c’è una tendenza ad una grande rivalutazione della sua fama e del suo indiscutibile apporto dato allo sviluppo della metodologia russa anche negli ambienti dell’Accademia Agrippina Vaganova.

La Russian Ballet Society oggi[modifica | modifica wikitesto]

Ha sede a Londra sotto la Presidenza di Mrs Deborah Adamou e la Direzione Artistica di Mr Robert Hampton ed offre un corso di studi secondo programmi contemplati da Enti di Valutazione e Riconoscimento delle qualifiche artistiche internazionali.

Le certificazioni rilasciate al conseguimento degli esami sono riconosciute da CDET ( COUNCIL FOR DANCE EDUCATION & TRAINING):organo di affiliazione e garanzia di qualità nel settore della danza professionale e degli enti lirici e da OFQUAL(OFFICE OF QUALIFICATIONS AND EXAMINATIONS REGULATION, Organo di regolamentazione di qualifiche,esami e valutazioni nel Regno Unito).

Esso agisce come un dispositivo di regolamentazione delle qualifiche artistiche.

Nel 2013 è stata fondata in Italia la Russian Ballet Society Italia sotto la presidenza della Dott.ssa Enza Bracciale e la vicepresidenza della Dott.ssa Desirée Motta, con lo scopo di riunire tutte le scuole Russian già esistenti in Italia , di promuovere la diffusione del Metodo Legat in Italia e di costituire un’entità giuridica a tutti gli effetti nel panorama coreutico italiano.

Sono presenti sedi in Italia, Germania, Malta, Cipro, Slovenia, Stati Uniti d'America, Thailandia e in Giappone.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]