Route nationale 29

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 29
Localizzazione
StatoFrancia (bandiera) Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioSainte-Marie-des-Champs
FineLa Capelle
Lunghezza247 km
Direzioneovest-est
Percorso
Località serviteNeufchâtel-en-Bray, Amiens, San Quintino
Principali intersezioniN27 a Tôtes, N25 ad Amiens, N2 a La Capelle

La route nationale 29 (RN 29 o N 29) è stata una strada nazionale lunga 247 km che partiva da Sainte-Marie-des-Champs e terminava a La Capelle. È stata in parte affiancata dall'Autoroute A29.

Aveva inizio poco ad est di Yvetot dall'ex N15. Inizialmente andava in direzione nord-est fino a Yerville, poi passava per Tôtes e, tra Maucomble e Neufchâtel-en-Bray, possedeva un tratto in comune con l'ex N28, oggi declassata a D928. Dall'inizio fino ad Aumale è declassata a D929, mentre da Le Coq-Gaulois (Morvillers-Saint-Saturnin) si chiama D1029. Fra queste due località aveva sostituito la N15bis.

In seguito raggiungeva Amiens, dove passa l'ex N1. Da qui a Longueau condivideva una parte con la N35 e fino a San Quintino aveva rimpiazzato la N44, già N336. A partire da San Quintino la strada coincide con l'E44. Oltrepassata Guise, la N29 si concludeva a La Capelle all'incrocio con la N2.

Prima degli anni settanta, invece, da Amiens si dirgeve ad Albert e Bapaume (oggi è denominata D929) per poi raggiungere il Belgio dopo aver servito Cambrai e Valenciennes (questo tratto venne sostituito dalla N30).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]