Route nationale 1 (Francia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Route nationale 1
Route du Nord
Localizzazione
StatoBandiera della Francia Francia
Dati
ClassificazioneStrada statale
InizioParigi
FineBray-Dunes (frontiera con il Belgio)
Lunghezza347 km
Direzionesud-nord
Percorso
Località serviteL'Isle-Adam, Beauvais, Amiens, Abbeville, Boulogne-sur-Mer, Calais, Dunkerque
Principali intersezioniN214 a Saint-Denis, N31 a Beauvais, N416 a Saint-Léonard, N142 a Boulogne-sur-Mer, N353 a Dunkerque

La route nationale 1 (RN 1 o N 1) è una strada nazionale lunga 347 km che parte da Parigi e termina alla frontiera belga dopo Dunkerque.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Comincia a Porte de la Chapelle nella capitale francese ed entra immediatamente a Saint-Denis, seguendo il percorso dell’antica Estrée. Continua quindi verso nord: da Sarcelles ad Attainville è stata declassata a strada dipartimentale n. 301 (D301). Da Presles a L'Isle-Adam è invece stata sostituita dall’autostrada A16, per poi essere di nuovo denominata D301 e, da Chambly (Alta Francia, ex Piccardia), assume il nome di D1001. Giunge a Beauvais e ad Amiens, città dove torna a chiamarsi N1, alternativamente con D1. Prima degli anni settanta, invece, andava direttamente da Beauvais ad Abbeville passando per Grandvilliers ed Airaines: questo percorso è stato declassato a D901.

Ad Argœuves la strada diviene ancora D1001 e prosegue in direzione nord-ovest, parallelamente alla Somme. Attraversa Abbeville, si dirige verso nord e, al confine con l’ex regione Nord-Passo di Calais, cambia denominazione in D901. Viaggiando lungo la costa, aggira Boulogne-sur-Mer. Il tratto da Boulogne a Calais è oggi coperto dalla A16, città dove inizialmente la N1 aveva fine. Negli anni settanta, invece, la vecchia N40 che conduceva da Calais a Dunkerque e al Belgio è stata rimpiazzata dalla N1, la quale a sua volta è stata declassata a D601 da Gravelines fino al confine.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]