Ronnie Musgrove

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ronnie Musgrove

62º Governatore del Mississippi
Durata mandato11 gennaio 2000 –
13 gennaio 2004
PredecessoreKirk Fordice
SuccessoreHaley Barbour

29º Vicegovernatore del Mississippi
Durata mandato4 gennaio 1996 –
11 gennaio 2000
Vice diKirk Fordice
PredecessoreEddie Briggs
SuccessoreAmy Tuck

Membro della Camera dei rappresentanti del Mississippi- distretto n. 10
Durata mandato5 gennaio 1988 –
2 gennaio 1996
PredecessoreCharles Ray Nix
SuccessoreNolan Mettetal

Dati generali
Partito politicoDemocratico
Titolo di studioJuris Doctor
Bachelor of Arts
UniversitàNorthwest Mississippi Community College
Università del Mississippi

David Ronald “Ronnie” Musgrove (Sardis, 29 luglio 1956) è un politico statunitense, Governatore del Mississippi dal 2000 al 2004.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

David Ronald Musgrove nasce a Sardis nel 1956, figlio di 2 operai: la madre operaia tessile e il padre operaio stradale per il Dipartimento dei Trasporti del Mississippi (Mississippi Highway Department). Nel 1963, quando Musgrove ha 7 anni, il padre muore di polmonite dopo aver lavorato a temperature rigide durante una tempesta di neve.

Frequenta il Northwest Mississippi Junior College e l'Università del Mississippi.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Senatore statale nel Mississippi (1988-1996)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1987, Musgrove entra in politica con il Partito Democratico candidandosi per il Senato del Mississippi in rappresentanza del distretto n.10, comprendente le contee di Tate e Panola. Dopo aver prevalso nelle elezioni primarie interne al partito, Musgrove vince anche le elezioni generali a novembre e assume quindi le funzioni di senatore nel gennaio 1988.

Musgrove si ricandida nel 1991 e vince incontrastatamente senza avversari.

Vicegovernatore del Mississippi (1996-2000)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1995 Musgrove si candida alla carica di Vicegovernatore del Mississippi con il Partito Democratico sfidando il Vicegovernatore repubblicano Eddie Briggs. Briggs, non sostenendo la candidatura del collega di partito nonché Governatore in carica Kirk Fordice e mostrandosi reticente al confronto con Musgrove, ha favorito molto al vantaggio di quest'ultimo e infatti Musgrove vince le elezioni con il 52% dei voti.

Musgrove ha assunto le funzioni di Vicegovernatore del Mississippi nel gennaio 1996, mantenendole fino al 2000.

Governatore del Mississippi (2000-2004)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999, Musgrove si candida alla carica di Governatore del Mississippi, strutturando la sua campagna elettorale con una dettagliata organizzazione: già dal 1997 Musgrove stava lavorando alla campagna elettorale assumendo un responsabile per i fondi e uno spin doctor personale.

L'avversario di Musgrove era rappresentato dal repubblicano Mike Parker, Rappresentante degli Stati Uniti.

Musgrove ha incentrato la sua campagna elettorale sulla propria esperienza sul piano dell'istruzione pubblica da quando era senatore e intraprendendo diversi viaggi per lo Stato. Musgrove ha adottato inoltre posizioni decisamente conservatrici sul piano sociale, opponendosi strenuamente all'aborto. Inoltre, gli spin doctor di Musgrove hanno posizionato i cartelloni elettorali in zone ad alta densità di traffico.

Alle elezioni governatoriali, si é profilata una situazione alquanto rara e particolare: nel voto popolare Musgrove ha vinto con il 379.033 dei voti contro i 370.000 dell'avversario (non consentendo che uno dei 2 candidati avesse la maggioranza del voto popolare), ma nell'ottenimento dei 122 distretti elettorali, 61 erano spettati a Musgrove e 61 a Parker.

Parker si è rifiutato di concedere la vittoria a Musgrove e per questo motivo la decisione di chi dovesse essere eletto spettava alla Camera dei Rappresentanti del Mississippi: il 4 gennaio 2000 la Camera ha votato per confermare Musgrove con un voto di 86-36.

Musgrove assume le funzioni di Governatore del Mississippi l'11 gennaio 2000.

Musgrove si ricandida per un secondo mandato nelle elezioni del 2003, ma viene sconfitto con il 45% dei voti contro l'avversario repubblicano Haley Barbour, che ha totalizzato il 52% delle preferenze.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]