Romarché

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Romarché
Parla l'archeologia
LuogoRoma
Anni2010 - oggi
FrequenzaAnnuale
Fondato daEdiarché srl; Fondazione Dià Cultura
Date26 - 28 Maggio
GenereArcheologia e editoria
Sito ufficialewww.romarche.it
Logo
Logo

RomArché (e in precedenza Ediarché) è una manifestazione culturale dedicata all'archeologia che si tiene annualmente a maggio, ospite di diverse istituzioni culturali di Roma.

Si tratta di un incontro tra case editrici specializzate e operatori del settore (istituzioni, enti pubblici, musei, università, centri di ricerca, società e cooperative archeologiche, agenzie specializzate nel turismo culturale, associazioni culturali), dove poter presentare le proprie attività, aperto anche al pubblico dei semplici appassionati. Il programma include ogni anno un convegno.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione (Ediarché. Salone dell'editoria archeologica) si è tenuta nel 2010 presso il Museo nazionale preistorico etnografico "Luigi Pigorini" ed è stata organizzata dalla società Ediarché s.r.l, nata nel 2009 per impulso dell'allora editore del mensile archeologico Forma Urbis, Luciano Pasquali, con il patrocinio del comune di Roma.

Dal 2013 l’organizzazione del salone è stata curata dalla fondazione Dià Cultura e il nome della manifestazione è stato mutato in RomArché. Salone dell'editoria archeologica. Dal 2017 il nome diventa Romarché. Parla l'archeologia.

Sedi e temi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]