Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Rikishi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo wrestler, vedi Rikishi (wrestler).

Rikishi (力士 rikishi?) o sumotori (相撲取り sumōtori?) è il termine più comune per indicare i lottatori di sumo. Vivono e si allenano in palestre o "scuderie" dette heya, prendendo al posto del nome la shikona, il nome da combattente. Sono divisi in una classifica detta banzuke redatta in base alle vittorie nei tornei precedenti. I lottatori delle due divisioni superiori (Jūryō e Makuuchi) vengono anche chiamati sekitori (関取 sekitori?), termine che in originariamente indicava solo il rango di ōzeki.

Rikishi stranieri[modifica | modifica wikitesto]

  • Takamiyama (高見山?) è stato il primo lottatore straniero a raggiungere il rango di Jūryō prima e di sekiwake poi. È stato inoltre il primo rikishi non giapponese ad aver conquistato uno yūshō (a vincere un torneo) nel luglio del 1972.
  • Konishiki (小錦?) è stato invece il primo straniero a raggiungere il rango di ōzeki nel luglio del 1987.
  • Akebono (?) invece, fu il primo a diventare yokozuna nel marzo del 1993. Dopo di lui lo diventeranno anche Musashimaru, Asashōryū, Hakuhō e Harumafuji.

Diversamente dagli altri sport, nel sumo i lottatori stranieri sono obbligati a parlare giapponese sia nelle heya che durante le interviste dopo gli incontri.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport