Ricreazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Ricreazione (disambigua).

In ambito scolastico, la ricreazione o intervallo è una pausa tra due periodi consecutivi di lezione.[1][2]

Definizione[modifica | modifica wikitesto]

L'intervallo, la cui durata ordinaria è di 15 minuti[3], ha luogo tra la fine di una lezione e l'inizio della successiva.[4] In questo periodo di pausa, allo studente è permesso: rilassarsi, consumare cibi o bevande, lasciare l'aula, giocare e socializzare con i compagni, usufruire dei servizi igienici.

La ricreazione non va confusa con l'ora del pranzo, che è invece una pausa tra le lezioni mattutine e pomeridiane.[3] In base all'orario scolastico, possono essere previsti anche due intervalli.[3]

Giurisdizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Spesso considerata alla stregua di un «diritto» per gli studenti[5], la ricreazione è disciplinata dal decreto legislativo 297 del 16 aprile 1994 (articolo 10, comma 3, lettera A)[1]: viene infatti specificato che essa è conteggiata nell'orario scolastico.[1] Ai docenti spetta inoltre il compito di vigilare sugli studenti per la sua durata, al fine di evitare danni a persone o cose.[1][6]

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Aldo Domenico Ficara, L'intervallo (ricreazione) delle lezioni è "tempo scuola", su tecnicadellascuola.it, 16 agosto 2013.
  2. ^ Orsola Riva, E ora ricreazione! Pause fisse o ogni volta che i bimbi sono stanchi?, su corriere.it, 1º marzo 2016.
  3. ^ a b c Alex Corlazzoli, Scuola, la preside contro la ricreazione “flessibile”. Genitori e docenti: “No, stimola autonomia bimbi”, su ilfattoquotidiano.it, 8 marzo 2016.
  4. ^ Salvo Intravaia, Intervalli per tutti, studenti autonomi: che shock la scuola finlandese, su repubblica.it, 20 gennaio 2014.
  5. ^ Sara Ficocelli, Non toglieteci la ricreazione, su d.repubblica.it, 2 aprile 2013.
  6. ^ Domenico Foderaro, Circolare docenti n. 122 - Obbligo di sorveglianza durante gli intervalli [collegamento interrotto], su istitutopessina.gov.it, 28 gennaio 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di istruzione