Versione (sviluppo software)
Questa voce o sezione sull'argomento informatica è ritenuta da controllare.
|

In informatica, ma soprattutto nello sviluppo software, la versione (di un software, programma o applicazione) corrisponde a un determinato stato nello sviluppo di un software secondo l'uso del versioning (lett. "versionamento"). Secondo il Grand dictionnaire terminologique, il versionnage[1] (equivalente francese dell'inglese versioning) è quel processo (nello sviluppo), di mantenimento, di una versione di qualsiasi software in modo che possa essere facilmente recuperata, anche dopo che sono state rilasciate e implementate versioni più recenti.
Durante il corso della vita di un software, vengono sviluppate e pubblicate più versioni dello stesso: alcune di queste sono preliminari (come le versioni alfa e beta) e spesso rimangono inaccessibili al pubblico – tranne che per eventuali (alfa o beta) testing; le versioni – chiamate in questo caso release[2][3][4] (lett. "rilascio") – successive alla messa in vendita o diffusione del software, sono associate a un numero o, in certi casi, ad un nome identificativo.
Nomenclatura: il versionamento[modifica | modifica wikitesto]
Questa voce o sezione sull'argomento software non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|

Convenzionalmente, si distinguono release maggiori, dette major release, quando le differenze dalla release precedente riguardano sostanziali evoluzioni delle funzionalità del software, non retrocompatibili, e release minori, dette minor release, quando le differenze riguardano principalmente correzioni di malfunzionamenti del software (bug) o comunque aggiunta di nuove funzionalità retrocompatibili.
Le convenzioni per la numerazione di una versione di un software normalmente prevedono una tripletta di numeri nella forma X.Y.Z, dove X, Y, e Z sono interi non negativi, e non contengono zeri iniziali.[5][6]
X è la versione major, Y è la versione minor, e Z è la versione patch. Ogni elemento incrementa come numero a sé. Per esempio: 1.9.0 → 1.10.0 → 1.11.0. Ad esempio, per il kernel Linux, distribuito come archivio compresso linux-2.4.31.tar.bz2, il primo numero si riferisce alla versione maggiore, il secondo indica la versione minore ed il terzo la versione correttiva.
L'incremento di X, tra versioni major, implica una modifica non retrocompatibile; l'incremento di Y, tra versioni minor, indica l'aggiunta di funzionalità in modo retrocompatibile; l'incremento di Z, tra versioni patch, indica la presenza di correzioni in modo retrocompatibile.
Versioni preliminari[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ (FR) Versionnage, su gdt.oqlf.gouv.qc.ca, Grand dictionnaire terminologique. URL consultato il 22 gennaio 2022.
- ^ Release, su treccani.it, Treccani. URL consultato il 22 gennaio 2022.
- ^ (EN) RELEASE, su dictionary.cambridge.org, Cambridge Dictionary.
- ^ (EN) Release, su oxfordlearnersdictionaries.com, Oxford English Dictionary.
- ^ Come funzionano le versioni di un software, su zombieprocess.it. URL consultato l'8 giugno 2020.
- ^ (EN) Semantic Versioning 2.0.0, su semver.org. URL consultato l'8 giugno 2020.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- Controllo versione
- Rolling release
- Ingegneria del software
- Sviluppo software
- Versione beta
- Versione alfa
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autorità | GND (DE) 4197182-6 |
---|