Red Wing and the Paleface

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Red Wing and the Paleface
Titolo originaleRed Wing and the Paleface
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata306,35 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generewestern, avventura
RegiaGeorge Melford
Casa di produzioneKalem Company
Interpreti e personaggi

Red Wing and the Paleface è un cortometraggio muto del 1912 diretto da George Melford. Di genere western, ha come protagonista Carlyle Blackwell.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cacciando, Elmore uccide accidentalmente Red Fox, un indiano di cui è innamorata Red Wing, la figlia del capo tribù. Per vendicarne la morte, gli indiani organizzano un raid che ha lo scopo di catturare Elmore e di portarlo, prigioniero, al campo. Ann, la moglie di Elmore, dopo la cattura del marito, si reca da Red Wing per chiederle di intercedere a favore di Elmore e salvarlo da una morte certa. Ma la donna non perdona: lui ha ucciso l'uomo che amava e ora lei farà uccidere l'uomo amato da Ann. Quest'ultima torna sconsolata dai suoi e racconta al padre di Elmore quello che le ha detto Red Wing. I coloni insorgono, infuriati, prendendo le armi per assalire l'accampamento indiano. Ne segue un aspro combattimento ed Elmore, che stava per essere sottoposto a torture, viene liberato. Red Wing, rendendosi conto che non riuscirà ad avere la sua vendetta, fugge dal campo mentre ancora ferve la battaglia, recandosi sul luogo dov'è morto Red Fox: lì, si uccide, unendosi finalmente all'amato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film, prodotto dalla Kalem Company, fu girato a Glendale, in California.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti il 23 novembre 1912. La Moving Pictures Sales Agency lo distribuì nel Regno Unito il 26 gennaio 1913[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema