Raudo (petardo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.
Una confezione da 100 di Raudo Manna.

Il raudo è un piccolo petardo, annoverato nella categoria 2 dei fuochi pirotecnici.

Il termine[modifica | modifica wikitesto]

Il termine raudo (plurale raudi) ha perso con il tempo la caratteristica di marchio commerciale che designa un prodotto specifico e il suo significato si è esteso a indicare petardi piccoli ma piuttosto rumorosi, accendibili con una miccia o più raramente per sfregamento, contrapposti alle miccette, assai più piccole e meno rumorose.[1][2][3]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto è quello di un tubicino di cartone - generalmente giallo - lungo circa 55 mm. La massa attiva per ogni pezzo è di circa 1 g di polvere, di cui 0,15 g di miscela netta esplosiva, composta da Polvere Flash M100; il resto del materiale attivo è impiegato nella spoletta ritardante di accensione, compresa tra la carica interna e la miccia di accensione o, più raramente, la capocchia a sfregamento. [4]

Requisiti per la vendita e l'utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

La vendita è proibita ai minori di 18 anni, come tutti i prodotti rientranti nella categoria 2 dei fuochi pirotecnici. È pericoloso per le persone se utilizzato in maniera impropria.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre che in occasione di festeggiamenti alcuni consigliano l'uso dei raudi per segnalare situazioni di emergenza nel corso di attività all'aria aperta (es. escursionismo).[5] Il loro utilizzo è però sconsigliato o vietato in situazioni dove il rischio di incendio è elevato.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A mezzanotte avete scambiato auguri, sparato miccette, raudi, petardi e bombecarta ..., da Senza gli orsi, Silvia Ballestra, Rizzoli, 2003; vedi anche books.google.it (consultato nel gennaio 2015)
  2. ^ Delle miccette, dei raudi? C'hai delle miccette?, da Che faccia fare, Lella Costa, Feltrinelli Editore, 1998; vedi anche books.google.it (consultato nel gennaio 2015)
  3. ^ E le miccette, più dei raudi che in tutta sincerità ti facevano una paura boia ..., da L'America delle Kessler, Stefano Sardo, Arcana, 2002; vedi anche books.google.it (consultato nel gennaio 2015)
  4. ^ Presidenza del Consiglio dei Ministri, DECRETO LEGISLATIVO 29 luglio 2015, n. 123 Attuazione della direttiva 2013/29/UE concernente l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di articoli pirotecnici. (15G00141), su normattiva.it, Normattiva, 12 agosto 2015. URL consultato il 14 novembre 2023.
  5. ^ Consigli per escursionisti:, scheda su www.allarghiamoci.it (consultato nel gennaio 2015)
  6. ^ Decalogo estivo antincendi valido anche per Capodanno 2012, sito della Regione Liguria www.regione.liguria.it Archiviato il 25 dicembre 2015 in Internet Archive. (consultato nel gennaio 2015)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Festività