Magnum (petardo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Avvertenza
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

Il Magnum è un artifizio esplosivo, annoverabile nella categoria 2 dei fuochi pirotecnici.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Viene spesso confuso con il simile Mefisto Manna (rispetto al quale è lievemente più debole) a causa della somiglianza d'aspetto. È un petardo di media potenza, tipico dei festeggiamenti di capodanno di molti paesi del sud italia.

Forma[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta con una forma cilindrica, generalmente di colore rosso e della grandezza di una cartuccia di fucile. Eccetto rari casi, il Magnum è composto esteriormente da cartone e da un tappo di argilla che tiene compressa la camera di scoppio; la cosiddetta "testa" del petardo è costituita da una pasta solidificata costituita da un combustibile, solitamente solfuri di fosforo, e da un ossidante, spesso clorato di potassio, con aggiunta di materiale inerte, come polvere di vetro, che, aumentando l'attrito, permette l'accensione per sfregamento. All'interno vi è poi una miscela a lenta combustione e quindi la polvere esplosiva vera e propria.

Composizione e deflagrazione[modifica | modifica wikitesto]

All'interno vi sono circa 0,5 grammi di polvere flash, composta da perclorato di potassio e alluminio in polvere, con, talvolta, piccole quantità di zolfo. Questa polvere nella deflagrazione genera pochissimo gas (dato dalla decomposizione del leggero eccesso di perclorato) e l'effetto sonoro è dato dalla rottura istantanea dell'involucro di cartone, operata dall'aumento improvviso della temperatura (alcune migliaia di gradi centigradi) e quindi della istantanea espansione dell'aria interna. Il tutto avviene entro pochi secondi dopo l'accensione della testa.

Vendita[modifica | modifica wikitesto]

Il Magnum è categorizzato come un artifizio di categoria 2 ed è venduto esclusivamente ai maggiori di 18 anni, sia singolarmente che in confezioni di diverse quantità e, in alcuni rari casi, anche di diversi colori e composizioni.

A seguito delle nuove normative in merito alla vendita dei petardi dal 29 giugno 2017, questo petardo non sarà più vendibile legalmente e sarà ammessa la vendita solo della sua controparte dotata di miccia.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Redazione InSic, Articoli pirotecnici, nuova direttiva di armonizzazione, EPC, 1º luglio 2013. URL consultato il 1º luglio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Festività Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività