Rana Sultan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rana Sultan (in arabo رنا سلطان?; Amman, 9 aprile 1977) è un'attrice, giornalista e conduttrice televisiva giordana, moglie del diplomatico e politico Bisher Al-Khasawneh.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureata in giornalismo e media, menzione in radio e televisione e una specializzazione in lingua francese presso l'Università Yarmouk in Giordania, laureandosi nel 2000.

All'università ha iniziato la sua formazione pratica con un gruppo di studenti nell'edificio della radio e della televisione, con la regista Victoria Omeish che lavorava al programma Yassaad Sabah ("Buongiorno!") e poi con Aseel Khreisha è stata la presentatrice del programma. Ha partecipato a vari programmi televisivi, come Inviata speciale (دعوة خاصة جدا عام) nel 2000, Tutto arabi (كل العرب) dal 2000 al 2003, Hawa Hawaya (الهوا هواي) nel 2002 e Nuovi giorni (يوم جديد) tra gli altri.

Ha presentato l'Arabian Song Festival, i programmi per la Arab Radio and Television Network (ART) in ART Teenz dal titolo CineCity e quando è tornata dagli Stati Uniti è stata contattata per lavorare al programma Yassaad Sabah ("Buongiorno"), a partire dal 2005 . Durante questo periodo ha presentato Il Ramadan con noi più dolce, la celebrazione del compleanno del re, oltre a numerosi eventi ufficiali, tra cui il Festival Gerasa.

Ha recitato nel film giordano Captain Abu Raed nel 2007 e ha ricevuto il premio come migliore attrice al Newport Beach Festival in California nel 2008.

Nel Ramadan 2019, ha presentato il programma Ramadan Nights alla televisione giordana.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata con il politico e diplomatico Bisher Al-Khasawneh, ha tre figli.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie