Quattro Castella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:S comuni Template:Comune Quattro Castella (I Quâter Castē in dialetto reggiano) è un comune di 12.991 abitanti della provincia di Reggio Emilia.

Le Quattro Castella

Il paese di Quattro Castella prende il nome da quattro castelli che sorgono su altrettanti colli. Arrivando da Montecavolo, quindi da est, si incontrano Monte Vetro, Bianello, Monte Lucio e Monte Zane. Probabilmente facevano parte del sistema difensivo settentrionale dei dominii dei Canossa. Ad eccezione del Castello di Bianello, che sorge pressoché intatto, degli altri castelli non restano che pochi ruderi.
Monte Zane o Mongiovanni è il più occidentale dei quattro castelli. Lo possedettero per primi i Dalla Palude poi i parmigiani, i reggiani e nel 1339 giunse ai Canossa.
Monte Lucio o Monte Luzzo è il terzo, venendo da levante, dei quattro castelli. Sorto come torre difensiva nel X secolo, Monte Lucio venne venduto a Parma nel 1297. Venne completamente distrutto ad opera di Azzo d'Este nel 1307 e poi ricostruito.
Monte Vetro o Monte Vecchio è il più orientale dei quattro castelli. Nato probabilmente come torre difensiva attorno al 1000, Montevetro passò dai Canossa ai Fogliani, e da questi al comune di Parma. Nel 1354 tornò ai Canossa, ai quali rimase fino alla loro estinzione. Divenne in seguito sede di contado e poi più tardi di pretorio. Oggi non ne rimane che qualche rudere.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Monumenti e luoghi d'interesse

Il principale monumento storico presente sul territorio è certamente il Castello di Bianello, le cui origini sono rintracciate nel 835 d.c., e la cui storia è legata alla Contessa Matilde di Canossa.

Collegamenti esterni

Gemellaggi

Quattro Castella è gemellata con:

Cultura

Folklore

Rievocazioni storiche con serate Medievali e Corteo Storico Matildico nel mese di maggio.

Contrade:

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Personaggi celebri

Voci correlate

Template:Provincia di Reggio Emilia

  Portale Emilia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Emilia
  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.