Quartetto Brodskij

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Quartetto Brodskij
Adol'f Brodskij, direttore del quartetto
StatoBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
CittàManchester
DirettoreAdol'f Davidovič Brodskij
Organico strumentale
  • Adol'f Brodskij, 1° violino
  • Rawdon Briggs, 2° violino
  • Simon Speelman, viola
  • Carl Fuchs, violoncello
RepertorioMusica da camera
Periodo attività1895 - XX secolo

Il Quartetto Brodskij è stato il secondo quartetto d'archi fondato e diretto dal violinista Adol'f Davidovič Brodskij.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu fondato nel 1895 a Manchester, dopo che Brodskij aveva lasciato New York e si era trasferito nella città inglese per insegnare al Royal Manchester College of Music e dirigere l'Orchestra Hallé.[1][2]

Brodskij era il primo violino, Rawdon Briggs il secondo violino, Simon Speelman suonava la viola e Carl Fuchs il violoncello.[3] Dopo la prima guerra mondiale i membri cambiarono più volte, Brodskij rimase sempre unico membro originale.

Brodskij e Fuchs, entrambi ammirati da Edward Elgar, lo incontrarono nel febbraio 1900, quando Hans Richter li presentò a seguito di un'esecuzione di Enigma Variations diretta da Richter a Manchester. Fuchs chiese a Elgar di comporre un quartetto per archi per il Quartetto Brodskij.[4] Diversi anni dopo, nel 1918, Elgar completò il suo Quartetto per archi in mi minore, op. 83 e lo dedicò al Quartetto Brodskij.[5][6]

Tuttavia all'epoca Brodskij e Speelman avevano quasi settant'anni[6] e il resto del quartetto era sulla cinquantina e la prima del lavoro fu data a Londra dal "British String Quartet", diretto da Albert Sammons.[7][8]

Brodskij aveva formato il primo Quartetto Brodskij a Lipsia nel 1884.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ehrlich, 1897, p.17: "[Dal 1897 Brodskij è] direttore del Royal College of Music di Manchester ... Prima di venire in Inghilterra Brodskij era stato ... a New York.".
  2. ^ Baker, 1919, p.119: "Nel 1895 [Brodskij] si stabilì a Manchester come direttore dell'Orchestra Hallé e principale prof. di violino presso il R.C.M. ... Lì creò anche un altro quartetto (con Briggs, Speelman, Fuchs).".
  3. ^ Baker.
  4. ^ Moore, 1999, p.299: "All'inizio di febbraio [1900] Edward e Alice erano di nuovo a Manchester per la seconda delle due esibizioni di Richter delle Variazioni... A cena dopo il concerto di Manchester, [Richter] presentò ... Adolf Brodskij e sua moglie ... I Brodskij stavano diventando appassionati ammiratori della musica di Edward. Era così anche per il violoncellista del Quartetto Brodskij ... Carl Fuchs. Fuchs strappò a Edward la promessa di scrivere qualcosa per il violoncello un giorno.".
  5. ^ Kennedy, 1987, p.355.
  6. ^ a b Moore, 1999, p.734: "Il 24 dicembre [1918] il Quartetto era finito. Mantenendo una vecchia promessa della fine del secolo, [Elgar] lo dedicò al Quartetto Brodskij. Adolf Brodskij ora aveva quasi settant'anni.".
  7. ^ Michael Kennedy, Elgar: String Quartet · Quintet, su chandos.net, Chandos Records, 2001. URL consultato il 26 settembre 2010.
    «La prima esibizione pubblica fu tenuta a Londra nel maggio del 1919 da un quartetto guidato da Albert Sammons.»
  8. ^ Moore, 1999, p.740: "Il Quartetto, la Sonata Romance e il Quintetto suonato da Albert Sammons, ... Il 21 maggio [1919], il pubblico ebbe la possibilità di giudicare da solo quando gli stessi artisti diedero tutti e tre i lavori alla Wigmore Hall.".

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Adolph Brodsky Bio
  • Joanne Fitton, Carl Fuchs Papers, in Archives Hub, Mimas. URL consultato il 26 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2011). Biography of Carl Fuchs with pointers
Controllo di autoritàVIAF (EN147890274 · WorldCat Identities (ENlccn-n85160792
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica