Psicosintesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La psicosintesi è una teoria e prassi psicologica che si è sviluppata dalla psicoanalisi, per evolversi sul versante della Psicologia umanistica ed Esistenziale e su quello della Psicologia transpersonale.

La disciplina è stata concepita dallo psichiatra veneziano Roberto Assagioli (1888-1974) e può essere quindi considerata, con l'analisi immaginativa di G. Balzarini e l'I.T.P. (Tecnica Immaginativa di analisi e ristrutturazione del Profondo) di L. Rigo, uno dei pochi paradigmi psicoterapeutici sviluppati autonomamente in Italia. Assagioli fu il primo medico psichiatra italiano che si interessò attivamente di psicoanalisi, e la sua tesi di laurea, preparata nel 1907 nell'ospedale psichiatrico Burghölzli a Zurigo (dove operava C.G. Jung, con il quale svilupperà un'amicizia personale), ebbe appunto il titolo La Psicoanalisi. Successivamente, diventerà l'unico italiano membro della Società Freud di Zurigo, ed in seguito sarà socio della Società Psicoanalitica Internazionale. Nel giro di qualche anno però Assagioli iniziò a discostarsi dal pensiero freudiano, ritenuto da lui troppo riduttivo e rigido rispetto all'ampiezza ed alla complessità della psiche umana.

La novità, nell'approccio psicosintetico, consiste nello sviluppo dell'idea che già aveva costituito motivo di contrasto tra Freud e Jung, secondo la quale, nella «cura dell'anima», alla fase analitica deve seguire una fase sintetica, cioè più attiva e orientata alla scoperta della volontà personale. Così come vi sono molte correnti psicoanalitiche, possono allo stesso modo coesistere diverse correnti psicosintetiche, dal momento che, come afferma lo stesso Assagioli, "non esiste ortodossia in Psicosintesi e nessuno, a partire da me stesso, può proclamarsene il vero o autentico rappresentante". Pertanto, in senso più ampio, «psicosintesi» può essere definito ogni atteggiamento orientato verso integrazioni e sintesi sempre più vaste, atteggiamento che si prenda a cuore l'uomo nella sua interezza e nella sua unicità, fino alla realizzazione della sua dimensione spirituale (o transpersonale). Per questo motivo, Assagioli arriva ad affermare che "la Psicosintesi non può essere rappresentata all'esterno da nessuna organizzazione"[1] e in questo dimostra la sua levatura di ricercatore libero, al di là di ogni settarismo e identificazione con questa o quella chiesa, anche se laica.

Temi principali

[modifica | modifica wikitesto]

La Psicosintesi è stata sviluppata da Assagioli in Italia fin dagli inizi del Novecento (con il nome di Psicagogia), e successivamente è stata diffusa negli Stati Uniti fino ad essere attualmente conosciuta e praticata in tutto il mondo. Tenendo fede al suo spirito improntato al dialogo e all'unificazione, la Psicosintesi accoglie istanze e contributi di molte e disparate correnti psicologiche, integrandole però nella sua specifica visione dell'essere umano.

La concezione integrale dell'essere umano tipica della Psicosintesi, la costituisce soprattutto come un metodo di autorealizzazione, teso alla pienezza delle sue quattro dimensioni: fisica, emotiva, mentale e spirituale.

I temi basilari del pensiero psicosintetico sono: le subpersonalità, l'integrazione della personalità attorno ad un centro unificatore, l'io personale, la volontà (buona, forte, abile), le funzioni psichiche, il modello ideale, la disidentificazione, la trasmutazione delle energie, la sintesi, lo sviluppo delle qualità superiori, l'espansione della coscienza, la meditazione, il supercosciente e il Sé transpersonale. La Psicosintesi opera nei seguenti campi: psicoterapia, integrazione personale e realizzazione delle proprie potenzialità, educazione, rapporti interpersonali e sociali.

Il modello della struttura della psiche umana proposto da Assagioli può essere rappresentato, molto brevemente, con una figura ovoidale: all'interno si trovano l'inconscio nelle sue diverse componenti (inconscio inferiore, medio e superiore), un nucleo centrale corrispondente al campo della coscienza con al centro l'Io. All'esterno dell'uovo si trova l'inconscio collettivo. L'Io non è altro che il riflesso del . Il Sé è raffigurato sulla sommità dell'ovoide, quindi esso trascende l'individualità della psiche. È transpersonale, rappresenta quella dimensione trascendente che ogni essere umano possiede dentro di sé. Il funzionamento della psiche umana può invece essere rappresentato con un diagramma a forma di stella, che raffigura le funzioni dell'Io. Tali funzioni sono: sensazione, istinto, emozione, pensiero, immaginazione e intuizione. La psiche funziona in modo armonico se le funzioni dell'Io sono in equilibrio tra di loro.

La caratteristica fondamentale della psicosintesi è di comprendere nella propria prassi anche lo sviluppo spirituale della persona, inteso quindi come possibilità di integrare armonicamente diverse dimensioni della psiche, un processo già presente nella psicologia di Jung e noto come individuazione. In particolare per Assagioli è essenziale, nel processo di sviluppo spirituale, entrare in contatto con il Sé transpersonale. Esiste quindi un percorso di psicosintesi personale, che riguarda l'integrazione e l'armonizzazione delle varie funzioni psichiche, ed un percorso di psicosintesi transpersonale, che permette all'uomo di accedere a dimensioni più elevate della psiche. In senso psicoterapeutico è possibile pertanto parlare di una psicoterapia a livello dell'Io, e di una a livello del Sé.

La Psicosintesi come istituzione

[modifica | modifica wikitesto]

L'Istituto di Psicosintesi è stato fondato a Roma nel 1926 da Roberto Assagioli ed è stato riconosciuto come Ente Morale nel 1965. L'Istituto ha la sua sede centrale a Firenze, via San Domenico 16 e Centri in Italia e all'estero. Svolge opera di divulgazione, formazione personale, consulenza psicologica e training didattico. A cura dell'Istituto vengono pubblicati fascicoli didattici, libri e documenti e un periodico semestrale Psicosintesi: autoformazione, educazione, rapporti interpersonali e sociali, terapia.

La Psicosintesi terapeutica, invece, è promossa dalla Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica (SIPT) con sede in Firenze. I suoi corsi formativi di durata quadriennale in psicoterapia, aperti a medici e psicologi secondo la normativa della L.56/89, sono legalmente riconosciuti dallo Stato italiano.

  1. ^ Lettera del 1967 inviata a tutti centri di Psicosintesi sparsi nel mondo. Cit. in Fabio Guidi, Iniziazione alla Psicosintesi, Edizioni Mediterranee

Opere di Roberto Assagioli

  • Psychosynthesis: a manual of principles and techniques, Hobbs, Dormann & Company, New York 1965
  • Psicosintesi: per l'armonia della vita, Mediterranee, Roma 1966
  • Principi e metodi della Psicosintesi Terapeutica, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1973 - traduzione italiana (a cura di E. Zanotti) di "Psychosynthesis: a manual of principles and techniques".
  • The act of will, The Wiking Press, New York 1973
  • L'atto di volontà, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1977 - traduzione italiana (a cura di Maria Luisa Girelli) di "The act of will".
  • Educare l'uomo domani, Firenze, Ed. Istituto di Psicosintesi 1988, postumo
  • Lo sviluppo transpersonale (a cura di M. Macchia Girelli), Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1988, postumo
  • Comprendere la Psicosintesi (a cura di M. Macchia Girelli), Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1991, postumo
  • Psicosintesi. Per l'armonia della vita (a cura di M. Macchia Girelli), Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, Roma 1993

Opere su Roberto Assagioli

  • A. Berti, Roberto Assagioli: profilo biografico degli anni di formazione, Firenze, Ed. Istituto di Psicosintesi 1987
  • B. Caldironi, l'uomo a tre dimensioni-colloqui con Roberto Assagioli, 1967-1971, a cura di Laura Oretti, ed. Girasole, Ravenna, 2004
  • P. Giovetti, Roberto Assagioli. La vita e l'opera del fondatore della Psicosintesi, Roma, Ed. Mediterranee 1995
  • M. Macchia, Roberto Assagioli: la Psicosintesi, Roma, Nomina 2000

Teoria e pratica della psicosintesi

  • A. Alberti, "Il Sé ritrovato", ed. Pagnini, Firenze 1994.
  • A. Alberti, "L'uomo che soffre, l'uomo che cura", ed. Pagnini, Firenze 1997.
  • A. Alberti, "Il bimbo interiore", ed. Pagnini e Martinelli, Firenze 2000
  • A. Alberti, "Psicosintesi e oltre" ed. L'UOMO, Firenze 2007.
  • A. Alberti, "Psicosintesi. Una cura per l'anima", ed. L'UOMO, Firenze 2008.
  • L. Boggio Gilot, Psicosintesi e meditazione, Roma, Ed. Mediterranee 1988
  • A. Bocconi, P. Lacerna, Il Matto e il Mondo, Roma, Nomina 2001
  • P.M. Bonacina, L'uomo stellare. Sensazione, istinto, affettività, immaginazione, mente, intuizione, volontà, Firenze, Pagnini 1998
  • B. Caldironi, Seminari di psicoterapia e psicopatologia ed Nanni, Ravenna 1992
  • B. Caldironi, Seminari di terapia immaginativa, ed Nanni, Ravenna 1992
  • B. Caldironi, "psicodinamica e psicoterapia" Manuale di pratica clinica. ed. Girasole, Ravenna, 2004
  • P. Ferrucci, Crescere. Teoria e pratica della Psicosintesi, Roma, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, 1981
  • P. Ferrucci, Introduzione alla Psicosintesi. Idee e strumenti per la crescita personale, Roma, Ed. Mediterranee 1994
  • P. Ferrucci, Esperienze delle vette, Roma, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, 1989
  • P. Ferrucci" La forza della gentilezza", Oscar Mondadori, 2006
  • P. Ferrucci, La nuova volontà. Un'indagine teorica e pratica, Roma, Casa Editrice Astrolabio-Ubaldini, 2014
  • J. Firman, A. Gila, "La ferita primaria. La visione della psicosintesi su trauma, guarigione e crescita", seconda edizione italiana, ed. L'UOMO,Firenze 2009.
  • F. Guidi, Iniziazione alla Psicosintesi, Roma, Ed. Mediterranee, 2005
  • F. Guidi, Gurdjieff e la Psicosintesi, ed. GalassiaArte, 2013
  • F. Guidi, Livelli di guarigione. Psicosintesi e psicoenergetica, Dissensi Edizioni, 2017
  • M. Lancia, La sessualità nel processo educativo. Una visione psicosintetica, Firenze, Ed. Istituto di Psicosintesi 1992
  • W. Parfitt, La Psicosintesi - Una guida all'autorealizzazione, Milano, Xenia 1993
  • M. Rosselli, (a cura di) I nuovi paradigmi della psicologia. Il cammino della Psicosintesi, Assisi, Cittadella 1992
  • S.A. Tilli, Concetti della psicologia umanistica di Roberto Assagioli, Firenze, Ist. Italiano di Psicosintesi 1980
  • R. Boni, "Entro il cuore dell'armonia" ed. Nomina, Roma 2004
  • V. Viglienghi, Orizzonti psicosintetici. Antologia di scritti sulle applicazioni e le implicazioni della Psicosintesi, www.psicoenergetica.it, 2016
  • Psicosintesi : periodico dell'Istituto di Psicosintesi: autoformazione, educazione, rapporti interpersonali e sociali, terapia. - pubblicazione semestrale
  • Rivista di Psicosintesi Terapeutica (nuova serie), Firenze, Edizioni S.I.P.T. - pubblicazione semestrale
  • Sintesi, studi di psicoterapia psicosintetica, Firenze, collana di testi monografici sul tema della psicoterapia psicosintetica edito dalla S.I.P.T.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 29808
  Portale Psicologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di psicologia