Protocollo Station-to-Station

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il protocollo Station-to-Station (STS) è un protocollo crittografico per lo scambio di chiavi con autenticazione (authenticated key exchange, AKE). È una variante dello scambio di chiavi Diffie-Hellman, il quale è debole contro un attacco del tipo man-in-the-middle, dove un terzo utente si interpone nella conversazione e finge di essere il rispettivo interlocutore con entrambi i soggetti. Ideato da Whitfield Diffie, Paul C. van Oorschot e Michael J. Wiener, il protocollo venne originariamente presentato al 1987 International Switching Symposium (ISS87) e successivamente pubblicato in Diffie et. al nel 1992. Questo metodo fornisce autenticazione tramite l'uso di firma digitale e certificati digitali.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La seguente descrizione prevede l'operazione di esponenziazione alla base dello scambio di chiavi, come da scambio Diffie-Hellman originale. Tuttavia, il metodo può essere modificato per funzionare, ad esempio, con crittografia a crittografia ellittica.

Parametri iniziali[modifica | modifica wikitesto]

  • Entrambe le parti devono avere una coppia di chiavi crittografiche (pubblica e privata) per potersi autenticare.
  • Bisogna inoltre generare i parametri necessari a stabilire la chiave comune: un gruppo ciclico e un generatore per tale gruppo. Questi parametri possono essere pubblici. Per una maggiore sicurezza, ciascuna parte può stabilire i suoi parametri.[1]

Protocollo base[modifica | modifica wikitesto]

Segue la versione base del protocollo. Se un passo non può essere completato, il protocollo viene interrotto. Tutte le operazioni di esponenziazione appartengono al gruppo .

  1. Alice genera un numero casuale e calcola e invia a Bob.
  2. Bob genera un numero casuale e calcola .
  3. Bob calcola la chiave segreta .
  4. Bob concatena le due potenze (l'ordine è importante), le firma con la sua chiave privata , e cifra il tutto con la chiave segreta . Invia il testo cifrato assieme alla potenza ad Alice.
  5. Alice calcola la chiave segreta .
  6. Alice decifra la parte restante del messaggio di Bob ed effettua la verifica tramite la chiave pubblica di Bob.
  7. Alice concatena le due potenze (l'ordine è importante), le firma con la sua chiave privata , e cifra il tutto con la chiave segreta . Invia il testo cifrato a Bob.
  8. Bob decifra il messaggio di Alice ed effettua la verifica tramite la chiave pubblica di Alice.

Ora Alice e Bob sono mutuamente autenticati e posseggono una chiave segreta. Tale segreto, , può essere usato per successive comunicazioni.

Questa versione del protocollo può essere formalizzata come segue:

  1. Alice → Bob :
  2. Alice ← Bob :
  3. Alice → Bob :

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Crittografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di crittografia