Chiesa di Santa Maria delle Grazie (Anghiari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Propositura (Anghiari))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria delle Grazie
La facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàAnghiari
Coordinate43°32′22.73″N 12°03′14.71″E / 43.539648°N 12.054087°E43.539648; 12.054087
Religionecattolica
TitolareSanta Maria delle Grazie
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Inizio costruzioneXVIII secolo

La chiesa di Santa Maria delle Grazie (nota come la Propositura) è un edificio sacro che si trova in via della Propositura ad Anghiari.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È una delle più recenti costruzioni del centro storico (1628-1740), progettata da Giovanni Battista Bellini, venne costruita in stile neoclassico con influenze tardo barocche. L'impianto della chiesa è a navata unica con volta a botte e altari laterali a edicola. L'alzato si distingue per un notevole sviluppo verticale che risalta nella struttura urbanistica della città. All'interno sono conservati importanti dipinti del Cinquecento fiorentino: due tavole di Giovanni Antonio Sogliani raffiguranti l'Ultima Cena (1531) e la Lavanda dei piedi, la Deposizione dalla Croce di Domenico Ubaldini detto il Puligo. Dietro l'altare maggiore, la Madonna della Misericordia, grande terracotta invetriata policroma di Andrea della Robbia.

La chiesa è sede parrocchiale dalla fine del XVIII secolo.

Organo a canne[modifica | modifica wikitesto]

Dietro all'altare si trova un organo a canne della ditta Tamburini di Crema costruito nel 1963. Lo strumento, opus 473, interamente a trasmissione elettro-pneumatica, presenta le sue canne all'interno di un'unica "cassa", contenente anche quella espressiva. La consolle è alla sinistra dell'altare, dotata di due manuali e 18 registri.


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]