Progetto:WikiDonne/Donne e folklore 2021

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
  • Homepage
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • Commons homepage


Benvenutə in Wiki Loves Folklore/Donne e folklore!



Wiki Loves Folklore (che ha come tema specifico nel 2021 Donne e folklore) è sia un concorso internazionale di scrittura - che viene organizzato su Wikipedia ogni anno nel mese di febbraio e marzo - per documentare le culture popolari e le donne nel folklore delle diverse regioni del mondo sia la campagna fotografica Wiki Loves Folklore (WLF) organizzata su Wikimedia Commons per documentare le tradizioni folcloristiche in tutto il mondo.
WDG-Wiki Loves Folklore 2021.png

Lo scopo principale del concorso è raccogliere voci sulla diversità culturale umana nelle varie versioni linguistiche dell'enciclopedia libera Wikipedia e in altri progetti Wikimedia. Quest'anno ci concentriamo sulla cultura popolare in tutto il mondo, con una particolare attenzione alla diversità, gruppi sottorappresentati e a colmare il divario di genere, poiché stiamo collaborando con altri affiliati e gruppi in tutto il mondo.

Dal 2019, organizziamo un concorso Wikipedia multilingue e abbiamo scelto di collocare il progetto su meta consentendo la cooperazione tra wiki, interlinguistica e tra progetti, per promuovere il vero aspetto del nostro movimento wikilove globale. Le voci scritte devono corrispondere al tema, il che significa che la maggior parte degli utenti troverà diversi argomenti pertinenti al tema, che si tratti di feste, balli, cucina, abbigliamento o routine della vita quotidiana che enfatizzano la cultura popolare di quella zona. Sei libero di scegliere un articolo dalla nostra lista di lavoro o di riprendere un tuo argomento a condizione che sia in relazione con il tema principale e concentrandosi sulla diversità/gruppi marginalizzati o sottorappresentati/colmare il divario di genere. Il patrimonio culturale immateriale ha significati diversi per gruppi diversi, quindi mira a migliorare i contenuti, aiuta il dialogo interculturale e incoraggia il rispetto reciproco per altri modi di vita. Questo produce anche una conoscenza della diversità culturale ad uso degli altri utenti. Pagina su Meta.

Timeline[modifica wikitesto]

  • Concorso in Commons: dal 1º febbraio (00:01 UTC) al 28 febbraio (23:59 UTC) 2021.
    • Caricamento immagini: 1-28 febbraio 2021 UTC
    • Termine ultimo per la presentazione: 28 febbraio 2021 (23:59 UTC).
    • Dichiarazione dei vincitori: intorno al 14 aprile 2021.
  • Concorso in Wikipedia: dal 1º febbraio (00:01 UTC) al 31 marzo (23:59 UTC) 2021.
    • Scrittura voci: dal 1º febbraio (00:01 UTC) al 31 marzo 2021 (23:59 UTC).
    • Termine ultimo per il caricamento in Fountain: 31 marzo 2021 (23:59 UTC).
    • Dichiarazione dei vincitori: intorno al 14 aprile 2021.

Premiazione[modifica wikitesto]

17 aprile 2021: Premiazione Wiki Loves Folklore 2021, su youtube.com.

Tema[modifica wikitesto]

Per l'editathon - folklore in tutto il mondo: feste, danze e musica popolare, attività popolare, giochi popolari, cucina popolare, abbigliamento popolare, folklore, fiabe, leggende, canti e balli tradizionali, spettacoli popolari, arti popolari, eventi stagionali, religione popolare, mitologia, ecc., con uno sguardo particolare su Donne e/in folklore, gruppi LGBTQ, minoranze. Per il concorso fotografico - folklore in Italia.

Edizioni passate[modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica wikitesto]

Awarding ceremony poster

Premiazione[modifica wikitesto]

Filmato audio Premiazione Wiki Loves Folklore 2021, su YouTube.

Rassegna stampa[modifica wikitesto]