Progetto:Medicina/Modello farmaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Modello voce[modifica wikitesto]

Titolo della voce[modifica wikitesto]

Salvo pochissime eccezioni, da concordare al Tavolino Ippocratico, il titolo della voce deve corrispondere al nome del principio attivo del farmaco. Nomi commerciali molto noti e di importanza storica potranno eventualmente fungere da redirect. Nel caso di associazioni di più principi attivi, l'enciclopedicità del prodotto e quindi l'opportunità di creare o mantenere la voce devono essere discusse di volta in volta.

Fonti consigliate[modifica wikitesto]

Le fonti ideali per una voce su un farmaco sono testi di farmacologia di livello universitario. In mancanza di questi (o in aggiunta), un utile elenco di siti Internet è raccolto qui.

Modello di voce[modifica wikitesto]

  • {{Template:Composto chimico}}, compilato secondo le istruzioni.
  • incipit:

Il farmaco esempio è un farmaco utilizzato nella terapia di [[malattia che si cura con il farmaco esempio]] facente parte della classe dei [[classe di cui fa parte il farmaco esempio]]. (Segue una breve panoramica delle caratteristiche salienti del farmaco, compresi, se necessario, eventuale storia della scoperta o della sintesi del principio attivo; se quest'ultima parte è abbastanza lunga può essere eventualmente raccolta in una sezione intitolata "Storia".[1])

  • ===Farmacocinetica===

In questa sezione vanno inserite le informazioni riguardanti regime di somministrazione, distribuzione, emivita, metabolismo ed escrezione del farmaco.

  • ===Farmacodinamica===

Questa sezione raccoglie i dati relativi al meccanismo d'azione del farmaco.

  • ===Impiego clinico===

Le informazioni presenti in questa sezione devono riguardare gli impieghi clinici più diffusi, usando preferibilmente come fonte testi di farmacologia.

  • ===Effetti avversi===

Come da titolo.

  • ===Note===
  • ===Bibliografia===
  • ===Voci correlate===
  1. ^ In mancanza di questi dati, citare semplicemente nell'incipit le aziende produttrici è sconsigliabile, potendo incoraggiare modifiche di tipo promozionale.

Discussione[modifica wikitesto]

Avendo scritto diverse pagine di farmacie e avendo a suo tempo suggerito uno schema di voce per i farmaci, vorrei capire bene cosa tutti noi intendiamo per rischio di POV. Il nome commerciale va citato, se si quale e quanti? l'azienda e gli eventuali dati di MKTG se noti e pertinenti ecc.? Inoltre vorrei suggerire uno standard da condividere di incipit minimo tipo: Il XX o xx, è un farmaco (classe farmacologica, pe. es. oppioide, antiepilettico, antibiotico) di uso (pediatrico, o geriatrico o ginecologico), dal meccanismo (agonista, o antagonista del.. o quel che è), usato nel trattamento della (indicazione principe la ref. potrebbe essere, se reperibile, il foglio illustrativo). Chimicamente è un zz che ha la capacità di ...>; questa attività ... (breve descrizione del meccanismo d'azione 1-2 righe max).

La terapia con XX riduce o determina ... (risultato clinico desiderato o ottenibile).

Questa sostanza è stata studiata sin dal ... ed è stata brevettata dai Laboratori yy]; essa è commercializzata in ( indicare se noti i paesi in commercio per grandi linee) da parte di quale azienda/e con il nome/i: vattela a pesca, in Italia è in commercio dal ... con il nome pinco palla.

Uno schema di questo tipo se condiviso uniformerebbe le informazioni tipo di tutti i farmaci e renderebbe anche più semplice la stesura della voce o correzione della stessa. Per il lavoro sporco ricordo che si era iniziato a correggere le mlote imprecisioni sulle voci fatte da Anjamax, poi ci siamo persi, ma quella nei fatti è già una scaletta di massima che si può seguire. --OppidumNissenae (msg) 20:17, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

  1. Fondamentale è costruire la voce sulla molecola. In questo senso deve essere privilegiata, dopo compilazione adeguata del template, la trattazione delle caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche.
  2. Altrettanto fondamentale è la sintesi che, come più spesso detto in sede di tavolino ippocratico, deve fungere da cappello iniziale. In questo senso concordo con i modelli proposti da mari e con quelli proposti da oppidum.
  3. I nomi commerciali vanno citati. Non so dire quanti, ma almeno gli storici (es: valium per il diazepam, cumadin per il warfarin, rocefin per il ceftriaxone etc...).
  4. Azienda e gli eventuali dati di MKTG se noti e pertinenti devono essere citati, magari in fondo, dopo la discussione dei parametri farmacologici e degli effetti avversi. --Cecco...dica 33! 20:35, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]
Direi mettiamo dei punti fermi:
  1. per me è ok.
  2. si potrebbe studiare un incipit minimo ed uno massimo. Infatti, non tutte le voci hanno lo stesso potenziale di informazioni da esprimere.
  3. OK, ma attenzione ai nomi storici italiani che talvolta sono diversi dall'inglese. Se poi è un farmaco giovane io sono dell'idea di citarli tutti i nomi commerciali (se non superano i 3-4).
Il nome commerciale che standard si deve usare: corsivo o che? il R di registrato e il TM di trade marketing va indicato o no?
#i dati di MKTG se pertinenti li metterei nella sezione cenni storici in una sottosezione da intitolare ===Aspetti commerciali=== o vattela a pesca (suggerite).--OppidumNissenae (msg) 20:50, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]

Proposte di incipit[modifica wikitesto]

Proposta di incipit minimale e massimale.
Minimo Massimo
obbligatorio nome molecola e principali sinonimi (max n. ?) nome molecola e principali sinonimi (max n. ?)
obbligatorio Classe farmacologica di appartenenza (p.e.: Antibiotico) Classe farmacologica di appartenenza (p.e.: Antibiotico di tipo pennicilinico)
obbligatorio usato in ... (pediatria) usato in (pediatria) oppure studiato per ...
obbligatorio fonfamentale meccanismo farmacodinamico elementare (p.e. inibitore della ...) fondamentale meccanismo farmacodinamico elementare (p.e. inibitore della ...), eventuali altri meccanismi noti meno rilevanti
facoltativo il farmaco determina vantaggi clinici e effetti collaterali eclatanti ...
obbligatorio ... il farmaco determina vantaggi clinici e effetti collaterali eclatanti
obbligatorio farmaco della Azienda XY (indicare il nome commerciale più noto p.e. Valium) farmaco studiato dalla Azienda XY e commercializzato dalla/aziende ZZ, con i nomi: ... (nome internazionale ed eventuale nome italiano se diverso)

Ovviamente nulla vieta di fare un mix delle informazioni minime più qualcuna massima. E' cmq impossibile prevedere tutte le possibili varianti, per cui il buon senso su tutto.--OppidumNissenae (msg) 21:26, 14 gen 2012 (CET)[rispondi]