Progetto:GLAM/CNR Potenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Se un numero maggiore di ricercatori, scienziati e docenti dedicasse una piccola parte del proprio tempo a creare, migliorare, aggiornare le voci di propria competenza su Wikipedia, l'enciclopedia libera, gratuita e collaborativa, i benefici per l'intera comunità sarebbero enormi, in termini di conoscenza, di competenza informativa e di stimolo ad approfondire i singoli argomenti sulle fonti ufficiali della comunicazione scientifica, auspicabilmente ispirate anch'esse al principio dell'accesso aperto, come nel caso degli Istituti del CNR - Area di Ricerca di Potenza.

Sulla base di questo presupposto, la responsabile Biblioteca e Documentazione Scientifica del CNR di Potenza, Assunta Arte, e il coordinatore regionale di Wikimedia Italia, Luigi Catalani, hanno messo a punto un progetto basato sulla collaborazione tra i due soggetti e volto a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • promuovere la partecipazione a progetti di produzione e diffusione di cultura libera mediante l’utilizzo di piattaforme wiki
  • diffondere la conoscenza scientifica attraverso le piattaforme collaborative
  • incrementare le competenze informative di studenti e docenti
  • favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate sull’utilizzo degli archivi aperti e delle biblioteche digitali ai fini dello studio e della ricerca.

Il 25 maggio 2016, Luigi Catalani ha svolto presso la sede della Biblioteca in C.da Santa Loja, Tito Scalo (Potenza), un seminario dal titolo "Le piattaforme Wiki per la disseminazione della conoscenza scientifica" indirizzato ai ricercatori del CNR.

Il 17 ottobre 2016, il CNR Area di ricerca di Potenza e Wikimedia Italia hanno stipulato una convenzione nella quale le parti si sono impegnate a "realizzare una serie di iniziative legate alla promozione della cultura libera, dell'accesso aperto e del sapere condiviso, a partire dal coinvolgimento dei ricercatori del CNR nell'opera di disseminazione della propria conoscenza scientifica sulle piattaforme wiki". In particolare, Wikimedia Italia si impegna a garantire un breve ciclo di formazione destinato ai ricercatori del CNR che vorranno partecipare attivamente al lavoro di monitoraggio, aggiornamento e creazione di voci in Wikipedia dedicate ai temi di propria competenza. Una seconda fase del progetto prevede un ciclo di iniziative di informazione e formazione rivolte a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Basilicata, per promuovere la partecipazione a progetti di produzione e diffusione della cultura libera mediante l'utilizzo di piattaforme wiki.

Il 16 novembre 2016, Luigi Catalani ha illustrato ai ricercatori interessati al progetto le regole e le modalità per intervenire su Wikipedia (come registrarsi, i 5 pilastri, linee guida, regole di formattazione) e li inviterà a registrarsi sulla pagina del progetto.

Il 15 febbraio 2017, Luigi Catalani ha illustrato ad alcuni dei ricercatori coinvolti nel progetto le regole e le modalità per la creazione di nuovi contenuti su Wikipedia e l'aggiornamento di voci già esistenti. Al termine dell'incontro è stato creato un primo elenco di voci su cui si lavorerà nelle prossime settimane.

Partecipanti[modifica wikitesto]

Contributi dei partecipanti.

voci da creare ex novo[modifica wikitesto]

voci da aggiornare[modifica wikitesto]

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia