Progetto:Coordinamento/Scuole/Alternanza Liceo classico Viggiano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Alternanza scuola-lavoro Liceo classico di Viggiano (PZ)
RegioneRegione-Basilicata-Stemma.svg Basilicata
ProvinciaProvincia di Potenza-Stemma.png Potenza
CittàViggiano
Partecipazione
Istituti1
Partecipanti14
Svolgimento
Docenti/TutorLuigi Catalani
Periodo2019
Template per pagina di discussione delle voci create
{{Voce Scuole|Liceo Viggiano}}

Presentazione[modifica wikitesto]

L'Istituto di Istruzione Superiore G. Peano di Marsico Nuovo (PZ) e l'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza hanno stipulato una convenzione, finalizzata alla realizzazione di un percorso di alternanza scuola-lavoro dal titolo La valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico mediante il riuso digitale delle fonti documentarie della Biblioteca Provinciale di Potenza e le piattaforme Wikimedia da parte di una classe (1A) del Liceo classico di Viggiano (sede associata).

L'Ufficio Cultura e Biblioteca della Provincia di Potenza si impegna a mettere a disposizione degli studenti del Liceo classico di Viggiano (PZ) ogni tipo di documentazione utile alla realizzazione del progetto, che prevede lo sviluppo di una o più voci enciclopediche dedicate al patrimonio culturale del territorio della Val d'Agri.

Parte della documentazione storica raccolta presso la Biblioteca Provinciale di Potenza e il Museo Provinciale di Potenza verrà digitalizzata e caricata online su Internet Archive, per favorire ulteriormente la diffusione della conoscenza del patrimonio.

Esito del progetto sarà la presentazione del lavoro svolto da parte degli studenti, con l’illustrazione della documentazione raccolta e dei contenuti culturali inediti prodotti in forma collaborativa sul web.

Il progetto prevede:

  • due visite presso la Biblioteca Provinciale di Potenza (attualmente in via Maestri del Lavoro, Potenza, poi nella nuova sede della Bibliomediateca Provinciale in piazza delle Regioni, Potenza) con la guida del dott. Luigi Catalani, bibliotecario e responsabile dei progetti educativi per il Polo delle Arti e della Cultura della Provincia di Potenza;
  • una visita al Museo Provinciale e alla Pinacoteca Provinciale di Potenza (in via Lazio, Potenza) con la guida delle funzionarie, dott.ssa Anna Grazia Pistone (archeologa) e dott.ssa Piera de Marca (curatrice);
  • una sessione di lavoro presso il laboratorio informatico dell'Istituto, con la guida del dott. Luigi Catalani;
  • una serie di sessioni di lavoro a distanza sulle piattaforme Wikimedia, con la guida del dott. Luigi Catalani;
  • la digitalizzazione e il caricamento online della documentazione raccolta;
  • la realizzazione di un prodotto culturale inedito in formato digitale;
  • un compito finale di realtà: presentazione del lavoro svolto.

Le visite non saranno soltanto l'occasione per conoscere spazi culturali pubblici e scoprire occasioni di accesso gratuito alla conoscenza, ma sono pensati anche come momenti di familiarizzazione con le fonti bibliografiche e iconografiche (libri, riviste, giornali, dipinti, sculture ecc.) e come occasioni di sviluppo delle competenze informative e digitali.

Le discipline coinvolte sono principalmente quelle letterarie ma, in un’ottica di interdisciplinarietà, sono possibili e auspicabili collegamenti con altre materie (informatica, storia dell’arte ecc.).

Gli studenti coinvolti sono quelli della classe 1A del Liceo classico di Viggiano. I 14 studenti approfondiranno i concetti di patrimonio culturale, sapere libero e piattaforma digitale collaborativa, e raccoglieranno la documentazione relativa al patrimonio prescelto.

In particolare, gli studenti scopriranno i testi relativi all'argomento conservati nella Biblioteca e individueranno elementi legati alla biodiversità coltivata e allevata contenuti nelle opere esposte presso il Museo e la Pinacoteca.

Gli studenti impareranno a consultare le fonti storiche, ricercando sui giornali e sulle riviste d'epoca articoli, riferimenti e notizie. Dopo aver acquisito la metodologia di ricerca, gli studenti potranno svolgere le loro ricerche a scuola o a casa, grazie al libero accesso online all'Emerografia lucana in digitale, realizzata dalla Biblioteca Provinciale e ad altre risorse aperte.

L'uso delle fonti non sarà passivo, ma propedeutico alla realizzazione in modalità collaborativa di un prodotto digitale originale sulle piattaforme Wikimedia. L'applicazione di questa metodologia didattica, inserita dal MIUR nel Curriculum di Educazione civica digitale, sarà facilitata dall'esperienza del dott. Luigi Catalani, coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per l'area didattica, che seguirà in remoto i progressi degli studenti in fase di scrittura.

Gli studenti saranno guidati allo sviluppo e/o alla creazione di una o più voci dedicate al patrimonio storico, artistico e paesaggistico, che correderanno con una serie di fotografie scattate sul posto. Il lavoro resterà naturalmente a disposizione di tutti, in particolare degli studenti delle altre classi, che potranno integrarlo e arricchirlo ulteriormente in futuro.

Il progetto si concluderà con la presentazione del lavoro svolto da parte degli studenti al pubblico dei pari.

Tutor[modifica wikitesto]

  • I tutor interni sono le docenti Roberta Conti e Luisa Zaccaro.
  • Il tutor esterno è Luigi Catalani.

Firme dei partecipanti[modifica wikitesto]

Calendario degli incontri[modifica wikitesto]

Incontri svolti[modifica wikitesto]

  • Giovedì 14 febbraio 2019, ore 9.00-13.00: visita alla Biblioteca Provinciale di Potenza, riflessione sulle fonti informative e raccolta di documentazione sul patrimonio culturale della Val d'Agri.
  • Sabato 9 marzo, ore 9.00-13.00: sessione di lavoro presso il laboratorio informatico della scuola; Luigi Catalani ha illustrato il funzionamento delle piattaforme wiki agli studenti che produrranno una prima bozza di contenuti, l'importanza delle fonti, le modalità per la creazione di un'utenza in Wikipedia.
  • Giovedì 11 aprile 2019, ore 9.00-13.00: visita al Museo Archeologico Provinciale di Potenza e alla Pinacoteca Provinciale di Potenza
  • Giovedì 23 maggio 2019, ore 8.30-13.30: incontro alla Biblioteca Provinciale di Potenza e sviluppo delle bozze di lavoro

Prossimi incontri[modifica wikitesto]

  • Lunedì 10 giugno 2019, ore 14.30: presentazione del lavoro svolto presso il Liceo di Viggiano.

Monitoraggio attività[modifica wikitesto]

Gruppi di lavoro[modifica wikitesto]

Fonti[modifica wikitesto]

  • V. Falasca, Grumentum, Saponaria, Grumento Nova : storia di una comunità dell'Alta val d'Agri, 2. ed. riv. ed ampliata, Ermes, Potenza 1997 (Lucana B 1755)
  • V. Falasca, Grumento sconosciuta, Grumento Nova 2010 (Lucana A 674)
  • V. Falasca, Il castello Sanseverino di Grumento Nova, Villa d'Agri 2010 (Luc. Busta 183 16)
  • G. Boccia, Monografia di Grumento Nova, Milano 1968 (Lucana C 36)

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

  • ...

Pagine utili[modifica wikitesto]

Per i contributi a Wikipedia