Progetto:Coordinamento/MOOC/Struttura/2.8 Sandbox: la pagina delle prove personale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da neofiti se vogliamo scrivere in wikpiedia possiamo farlo scrivendo non direttamente nella enciclopedia ma sfruttando una personale pagine delle prove dove possiamo testare il modo in cui i contenuti vengono aggiunti all’enciclopedia senza timore di errori.

La pagina personale delle prove (ne esiste anche una comune) è detta sandbox e il nome richiama appunto la sabbiera dei bimbi sulla quale scrivere e cancellare tante volte.

La nostra sandbox è raggiungibile cliccando su link in alto a destra denominato "prove". Al primo accesso la pagina non esiste e quindi ci verrà richiesto di crearla. Proviamo a scrivere qualcosa e poi clicchiamo su pubblica

Nella sandbox possiamo fare tutte le prove che vogliamo sempre in accordo con le regole di wikipedia in particolare quelle sul copyright quindi neanche in sandbox possiamo riprodurre contenuti coperti da un diritto d’autore non disponibile.

Di sandbox personali ne possiamo creare quante ne vogliamo basta denominarle in modo diverso o semplicemente aggiungere un numero ad. avrò la sandbox2, la sandbox3 ecc…